Al via Art Basel, la fiera d'arte contemporanea di Basilea

Art Basel | Art Basel
 

13/06/2012

Un weekend dedicato all'arte quello che si aprirà a Basilea venerdì prossimo. Dal 14 al 17 giugno avrà infatti luogo Art Basel, l'annuale fiera dedicata all'arte contemporanea che si svolge nella cittadina svizzera dal 1970 e che rimane uno degli appuntamenti più importanti dell'anno.

Saranno oltre sessantamila, tra collezionisti, artisti o addetti ai lavori, i partecipanti a questa straordinaria vetrina dedicata sia a maestri del passato come Picasso, Mirò, Klee o Warhol sia alle tendenze più attuali, che trasformerà l'intera città in un grande museo a cielo aperto. Nel quartiere St. Johann, per esempio, tredici luoghi come la Druckerei Ackermannshof, che una volta era una tipografia medievale, o la Chiesa dei predicatori verranno trasformati da rinomati artisti internazionali, tra i quali Pawel Althamer, Abraham Cruzvillegas, Rodney Graham, Aleksandra Mir, Maria Nordman, Pedro Reyes e Dieter Roth.

Grazie ad Art Parcours Night, si potranno poi ammirare gli effetti e performance ideate da Kathryn Andrews mentre durante "Voix de Ville" clown, acrobati, musicisti e giocolieri invaderanno le sponde del Reno. Tante quindi le rassegne e gli appuntamenti come l’Art Galleries o Art Statements, lo spazio dedicato alla scoperta dei nuovi artisti e che presenta le proposte di ventisette gallerie internazionali. Tra le altre aree, Art Feature, Art Unlimited, Art Film, Art Basel Conversations e Art Salon.

Negli stessi giorni, non c'è solo Art Basel, ma tanti eventi che si svolgono parallelamente come Volta 8, Selection Art Fair, The Solo Project o Scope: tutti appuntamenti importanti per chi ama l’arte e vuole scoprire le nuove tendenze.


Guglielmo Maggioni

COMMENTI