All'asta a New York una delle 4 versioni de "L'Urlo" di Munch

"L'Urlo" di Edvard Munch, 1895 (c) Sotheby's
 

21/02/2012

Una delle quattro versioni de 'L'urlo' di Edvard Munch sarà venduta all'asta il prossimo 2 maggio a New York, dopo essere stata messa in mostra prima a Londra il 13 aprile e poi nella Grande Mela il 27. Lo ha annunciato oggi la casa d'aste inglese Sotheby's, precisando che il quadro dell'artista norvegese, famoso in tutto il mondo, è l'ultima versione della nota opera ancora in mano a privati.

Il dipinto, datato 1895, potrebbe essere battuto per oltre 80 milioni di dollari. Il direttore del dipartimento di Sotheby's di New York per l'arte impressionista e moderna, Simon Shaw, spiega che la versione de 'L'urlo' appartiene a un imprenditore norvegese, Petter Olsen, il cui padre Thomas era amico, vicino di casa e mecenate di Munch. Olsen ha dichiarato che gli introiti del quadro serviranno per finanziare un museo, centro artistico e albergo a Hvitsten, in Norvegia, dove visse l'artista.

L'opera fu dipinta dall'artista in diversi formati tra il 1893 ed il 1910. Una prima versione del 1893 in tempera e pastello su tavola è custodita alla Nasjonalgalleriet di Oslo, un'altra versione, realizzata nello stesso anno e che si ritiene fosse uno schizzo preliminare, è di proprieta' del Museo Munch di Oslo come una tela, in tempera e olio, realizzata nel 1910. Il dipinto di Olsen risale al 1895, lo stesso anno in cui Munch fece una litografia del quadro.


COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE