La stima si aggira tra i 15 e i 20 milioni di dollari

All’asta una bandiera di Jasper Johns

 

L.S.

24/09/2014

Il prossimo 11 novembre, Sotheby’s presenterà alla Contemporary Art Evening Sale di New York una delle celebri bandiere di Jasper Johns.

L’esemplare, annoverabile tra i lavori più iconici dell’arte americana, è stato acquistato dall’artista nel 1983 e da allora ha fatto parte della stessa collezione privata. Anthony Grant, vice presidente della casa d’aste, ha commentato così l’importante evento: “Conosco questo dipinto da 30 anni e la sua potenza ancora mi colpisce come la prima volta. L’intera serie di bandiere di Jasper traduce uno dei simboli più forti che ci siano in una composizione astratta. L’opera, riconosciuta e riverita in tutto il mondo, ha saputo trasformare la nostra bandiera in una pietra miliare della storia dell’arte del XX secolo”.

Per tale ragione le bandiere di Johns fanno parte di alcune delle collezioni più raffinate d’America come il MoMA, il Metropolitan Museum e il Whitney Museum of American Art. Il dipinto attualmente in vendita è stato dato in prestito al Philadelphia Museum of Art dal 2007 al 2014 e prima di allora al Museum of Art della Rhode Island School of Design (2002-2007) e alla Yale University Art Gallery (1999-2002). 

Dalla vendita, Sotheby’s stima di guadagnare una cifra che oscilla tra i 15 e i 20 milioni di dollari.


COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE