Art Basel guarda a Miami

Artbasel
 

09/06/2008

La fiera più importante dell'arte contemporanea si è appena conclusa, artisti, collezionisti e mercanti si preparano a volare verso Miami.
Più di 300 gallerie da ogni luogo del pianeta , 2000 artisti, ultime generazioni e tendenze, hanno sfilato nello show- market del contemporaneo.Sculture, dipinti, installazioni, fotografie, video. 55 000 visitatori rapiti da Art 38 Basel, definita a ragione, dal New York Times «Olympics of the Art World.»
Basilea per quattro giorni capitale del mondo, tutta la città coinvolta e cornice dell'evento; dallo splendido centro medievale agli edifici di nuova generazione.

Venti la gallerie italiane presenti alla manifestazione, dalle milanesi Lorenzelli, De Cardenas, De Carlo, Emi Fontana, Arte Studio Invernizzi, Giò Marconi, Christian Stein, Tega, Zero, alle partenopee Artiaco e T293, le torinesi Noero, Noire e Persano, le veronesi Galleria dello Scudo e Studio La Città, ancora Minini da Brescia, Fumagalli da Bergamo, il Magazzino da Roma e Continua da San Gimignano. Volta, evento corollario, nella quarta edizione ha presentato circa 70 gallerie, seconda apparizione di Scope, roccaforte italiane in terra elvetica.
Edizione terminata, con successo di pubblico, fortune per le star affermate e grandi occasioni per i giovani della “nuova Arte”.

Appuntamento dal 4 al 7 dicembre a Miami Beach, il più grande art show degli States, un evento graditissimo anche al jet set hollywoodiano. Da sorella della Fiera svizzera, l'edizione americana promette quest'anno la presenza del top delle gallerie internazionali, con un programma denso ed invitante, esposizioni, feste e incroci e contaminazioni.
Eventi musicali, film, architettura e design, a pochi passi dal mare, nel glorioso Art Deco District.


COMMENTI