Asta record per Tiepolo

Il carro del sole di Giovan Battista Tiepolo
 

L.S.

05/07/2013

Una serie di sei affreschi su tela di Gianbattista Tiepolo stabiliscono un nuovo record mondiale nella vendita delle opere dell’artista veneziano. Ad acquistarle, un collezionista privato che, all’asta battuta da Sotheby’s a Londra, se li è aggiudicati per 3,2 milioni di Sterline, 3,7 milioni di Euro circa.

Il celebre ciclo di dipinti monocromi su fondo oro, realizzato attorno al 1760 per il Palazzo palladiano Porto Festa di Vicenza, fu acquistato nel 1900 dal collezionista tedesco Eduard Simon su istruzione dello storico dell’arte Willhem Von Bode. L’opera fu poi trasferita nella collezione di Axel Wenner-Gren, imprenditore svedese, che a sua volta lo vendette alla Hallsborough Gallery di Londra. E’ qui che Gustav Rau l’acquistò nel 1966.

Assieme al “San Domenico in preghiera” di El Greco, venduto per 9,1 milioni di Sterline (10,7 milioni di Euro circa), gli affreschi del Tiepolo facevano parte della collezione che Rau ha donato all’UNICEF Germania. L’agenzia investirà il capitale ricavato in programmi di assistenza all’infanzia con particolare riguardo per l’ospedale di Ciriri in Congo.


COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE