Una veduta del Canal Grande di Venezia l'opera più quotata

Cinque Monet venduti all'asta

Le Gran Canal, Claude Monet
 

L.S.

04/02/2015

Cinque dipinti di Claude Monet sono stati venduti all’asta londinese di Sotheby’s per una cifra totale di 55,8 milioni di sterline (73 milioni di euro). Del gruppo fa parte la veduta di Venezia “Le Grand Canal”, realizzata nel 1908 all’apice della carriera del maestro Impressionista nel quadro di una serie limitata di opere dedicate alla città lagunare e raffigurante il tratto finale del Canal Grande dove sorge la Basilica di Santa Maria della Salute.

L’opera, battuta per 23.7 milioni di sterline (31.4 milioni di euro), partiva da una stima di 20-30 e malgrado non abbia suscitato grandi battaglie è risultato il maggior contributo al successo della serata.

Altra opera venduta: “I Pioppi”, dipinto proveniente dalla collezione del MoMA con una stima di 9-12 milioni e aggiudicato per poco meno di 11 milioni di sterline.

Dopo alcuni anni di stagnazione il mercato di Monet è tornato a ruggire soprattutto grazie all’interessamento dei mercati emergenti. Secondo voci di corridoio i cinque Monet venduti sarebbero in viaggio verso Taipei, Hong Kong e New York.

COMMENTI