Sul piccolo schermo dal 4 al 10 luglio

Da Artemisia Gentileschi a Frida Kahlo la settimana in tv è donna

La Statua della Libertà | Courtesy Sky Arte
 

Samantha De Martin

04/07/2022

Dramma esistenziale e creazione sublime. La vita di Artemisia Gentileschi, maestra della pittura barocca e icona del femminismo europeo, è tutta racchiusa nella potenza di un pennello che ha restituito al mondo il coraggio di una donna capace di ribellarsi ai soprusi del sistema maschilista radicato nel suo tempo.
Tre secoli più tardi, un’altra donna dalle folte sopracciglia, gli abiti dai colori sgargianti e le corone di fiori avrebbe affidato alla tela tutto il dramma della sua anima complessa.
In occasione dell’anniversario di nascita di Artemisia Gentileschi e Frida Kahlo, Sky Arte sfodera due appuntamenti dedicati alle eroine della pittura.
Questo e molto altro nella settimana in tv dal 4 al 10 luglio.

Dalla Statua della libertà a Botticelli, gli appuntamenti su Sky Arte
Martedì 5 luglio con Sky Arte si vola negli States. Statua della libertà – Madre degli esuli ci accompagna, in prima visione, alla scoperta dell’icona di New York, visitata ogni anno da oltre quattro milioni di persone. Donata dalla Francia il 17 giugno del 1885, in occasione del primo centenario dell’indipendenza americana, e inaugurata l’anno dopo, la scultura divenne un simbolo di libertà, ma anche di speranza e protesta.
Il film rivela l'incredibile storia della scultura realizzata dal francese Frédéric Auguste Bartholdi, con la collaborazione di Gustave Eiffel che ne progettò gli interni. La dea Ragione indossa una lunga toga e sorregge fieramente nella mano destra una fiaccola (simbolo del fuoco eterno della libertà), mentre nell'altra mostra una tavola con la data della Dichiarazione d'indipendenza degli Stati Uniti d'America (il 4 luglio 1776). Ai piedi, le catene spezzate alludono alla liberazione dal potere del sovrano dispotico, mentre le sette punte della corona simboleggiano i sette mari e i sette continenti.


La Statua della Libertà | Courtesy Sky Arte

Il 6 luglio 1907 a Coyoacán nasceva Frida Kahlo. Per celebrare l’anniversario della nascita dell’artista, mercoledì 6 luglio, Sky Arte regala agli spettatori un film personale e intimo che, con l'aiuto di esperti di fama mondiale, scava nella vita di questa icona dell’arte mondiale. Riunendo interviste e contributi di esperti internazionali che hanno personalmente conosciuto la pittrice messicana, la pellicola delinea un ritratto intenso della parabola umana e professionale di una donna divenuta un’icona dei nostri tempi.

Venerdì 8 luglio Italian Season svela i segreti di uno dei pennelli più amati del barocco. Artemisia - Un'artista sotto accusa, per la regia di Pietro Messina, ripercorre il dramma esistenziale della maestra della pittura barocca e oggi icona del femminismo.
Ci sono poi opere d’arte che nascondono storie degne di un moderno thriller. Se questi racconti vedono intrecciarsi la mano di Botticelli ai gironi dell’Inferno di Dante, il risultato è una trama fatta di peccati capitali, depositi inaccessibili ed enigmi insoluti. Sabato 9 luglio un viaggio avvincente dal titolo Botticelli - Inferno trascina il pubblico attraverso i nove gironi infernali per svelare i segreti dell'opera che ha fatto impazzire Dan Brown e Ron Howard.


Artemisia. Un'artista sotto accusa | Courtesy Sky Arte


Il colore dei sogni accende Rai 5
Su Rai 5 colore fa rima con Mirò. L’episodio 9 della stagione 2021/2022 di Art Night dal titolo Il colore dei sogni ripropone al pubblico un viaggio nell’universo onirico dell’artista del surreale per poi regalare un confronto con Salvador Dalì, genio assoluto, attivo in ogni arte.

Per un viaggio nell'Italia dei borghi basta invece seguire il brillante archeologo-esploratore Andrea Angelucci. Con Art Rider, dalla Sardegna, culla dell’antica civiltà nuragica, punteremo verso le Marche, ci metteremo alla ricerca dell'Oriente tra le strade d'Italia, scovando tracce di influenze millenarie tra icone greche e mosaici bizantini per puntare dritti verso Gaeta, tra storie affascinanti di pirati saraceni, cavalieri templari e il passaggio del mitico viaggiatore per eccellenza: Ulisse (da martedì 5 a venerdì 8 luglio).


Andrea Angelucci in Sardegna per Art Rider I Courtesy Rai Cultura

Il design va in scena su Arte tv
La Fondazione Louis Vuitton celebra con una mostra lo stile avanguardista della designer Charlotte Perriand, a 20 anni dalla sua scomparsa. L'opera della designer francese non ha mai smesso di ispirare architetti, artisti e interpreti del mondo dello spettacolo. Il design secondo Charlotte Perriand cede la parola a otto personalità di spicco, rendendo omaggio ad altrettanti oggetti iconici, concepiti da Charlotte, che hanno rivoluzionato lo spazio del quotidiano.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >