I programmi dal 3 al 9 luglio

Da Vermeer a Tina Modotti, la settimana dell'arte in tv

Johannes Vermeer, La ragazza con l’orecchino di perla, 1665 circa, olio su tela, cm 44,5 x 39. L’Aia, lascito di Arnoldus Andries des Tombe. © L’Aia, Gabinetto reale di pitture Mauritshuis
 

Francesca Grego

03/07/2023

Balla e Boccioni: il Futurismo va in scena su Rai 5
Si apre sotto il segno del Futurismo la settimana dell’arte su Rai 5, con due documentari targati ARTE.it Originals e dedicati ai più celebri protagonisti dell’avanguardia italiana. Si parte martedì 4 luglio alle 19.30 con Formidabile Boccioni, viaggio nel mondo di un artista rivoluzionario attraverso le testimonianze di esperti e testimoni d’eccezione, filmati vintage, documenti d’epoca e noti capolavori. Come in ogni trama ben tessuta, innumerevoli fili si intrecciano nel racconto della vita avventurosa e della ricerca artistica di Umberto Boccioni, mentre sullo sfondo prendono vita l’Italia sull’orlo della Grande Guerra e l’Europa delle avanguardie.
 
Mercoledì 5 alle 20.20 sarà invece la volta di Balla. Il signore della luce, che nel 2021 ha celebrato i 150 anni dalla nascita del genio futurista. Faro della più potente avanguardia del primo Novecento, Giacomo Balla ha visto la propria immagine oscurata da macchie che ne hanno segnato la fortuna in vita e dopo la morte. Etichettato in Italia come fascista, provinciale, talvolta addirittura come un traditore, e riscoperto nel secondo dopoguerra dagli americani, Balla è stato un personaggio complesso, a tratti segreto, dalla personalità decisamente poliedrica. Oggi nuovi studi gli restituiscono un ruolo di primo piano nel panorama internazionale, tanto da riconoscervi il “Leonardo da Vinci del XX secolo”, come lui stesso amava definirsi.


Frame da Formidabile Boccioni | © ARTE.it 

Al via Art Night Estate, da Tina Modotti ai Macchiaioli
Nei mesi estivi Art Night torna in pista su Rai 5 con i migliori documentari della sua storia, a partire da mercoledì 5 luglio alle 21.15 con un ciclo dedicato alla grande fotografia. Il primo titolo della serie è Tina Modotti. Maestra della fotografia di Clarissa Montilla, Alessio Guerrini, Dario Marani, per la regia di Dario Marani. Nata a Udine nel 1896 e scomparsa in circostanze mai chiarite a Città del Messico nel 1942, Tina Modotti è stata tra le prime fotografe al mondo. Alla passione per l’obiettivo ha affiancato quella per la politica, mettendo in queste attività tutta se stessa, fino alla fine. Nel primo episodio di Art Night Estate lo scopriremo attraverso i contributi di fotografi, storici, critici, antropologi, in un avventuroso viaggio tra arte e rivoluzione.

Questa settimana nella programmazione di Art Night c’è spazio anche per la pittura. Giovedì 6 luglio alle 19.30 andrà in onda il documentario Diamoci alla macchia. Una pittura rivoluzionaria, scritto da Valeria Schiavoni, diretto da Monica Onore e dedicato all’esperienza dei Macchiaioli. Da Giovanni Fattori a Silvestro Lega e Telemaco Signorini, i protagonisti del movimento tardo ottocentesco tornano alla ribalta con indimenticabili capolavori, sullo sfondo dei fermenti del Risorgimento e di un’arte nuova, la fotografia, alla quale i Macchiaioli si avvicinano con curiosità.


"Tina Modotti. Maestra della fotografia", questa settimana su Rai 5 

Masterpiece – L’arte svelata: debutta con Vermeer la nuova serie Sky
Una riproduzione potrà mai essere all'altezza dell'originale? Il dilemma percorre l’intera storia dell’arte e torna alla ribalta nella nuova serie Masterpiece – L’arte svelata, al via giovedì 6 luglio alle 21.15 su Sky Arte e in streaming su NOW, anche on demand. Al centro del primo episodio troviamo uno dei dipinti più amati dal pubblico contemporaneo, La ragazza con l’orecchino di perla di Johannes Vermeer, che si racconterà in prima visione tv nei suoi aspetti più reconditi e misteriosi. Per chi desidera saperne di più, il capolavoro di Vermeer torna sullo schermo venerdì 7 alle 22.15 nel documentario La ragazza con l’orecchino di perla.
Per i fan del maestro olandese le sorprese non finiscono qui. Giovedì 6 alle 22 su Sky Arte andrà in onda A Real Vermeer. Una falsa verità, un viaggio alla scoperta della storia di Han van Meegeren, tra i più abili falsari del Novecento, che ingannò i massimi esperti del suo tempo con dipinti inventati di sana pianta, ma realizzati in puro stile Vermeer.


"Masterpiece - L'arte svelata" I Courtesy Sky Arte

La settimana su Sky Arte: Leonardo e Frida, le “Italie invisibili” e la rivoluzione femminista
Luoghi, strade e confini che oggi non ci sono più, ma che in passato hanno brillato per arte, storia e cultura sono protagonisti della serie Italie invisibili, da rivedere in una lunga serata martedì 4 luglio su Sky Arte. A partire dalle 21.15 viaggeremo dai Castelli Romani al Monferrato, dalla Valle d’Aosta ad Ancona, fino alla Calabria, alla scoperta di affascinanti segreti nascosti lungo la penisola.
La settimana prosegue con I misteri della Gioconda, in onda mercoledì 5 alle 17.15, e con l’intrigante storia della Statua della Libertà – Madre degli esuli, che si svelerà al pubblico televisivo a partire dalle 18.15.
 
Tra giovedì e venerdì la programmazione di Sky Arte si tinge di rosa: si parte con il docufilm Frida Kahlo, dedicato all’artista più amata del XX secolo (6 luglio, 17.45), per proseguire con L’arte è donna. La rivoluzione femminista nell’arte alla scoperta di una generazione di artiste che alla fine degli anni Sessanta ha cambiato radicalmente la percezione del femminile (venerdì 7 alle 21.15).


Frida Kahlo, The Two Fridas, 1939 | © EXHIBITION ON SCREEN

Sulle strade del contemporaneo: in prima tv la mostra di Fondation Cartier per Triennale Milano
Domenica 9, infine, avremo l’occasione di conoscere in prima tv una delle esperienze espositive più originali del 2022. Regard – Unknown Unknowns ci porterà alla 23° Esposizione Internazionale della Triennale di Milano alla scoperta di Mondo Reale, la mostra realizzata da Fondation Cartier con la partecipazione di 17 artisti contemporanei come David Lynch, Patti Smith, Andrei Ujica e Jessica Wynne. Nell’allestimento progettato dal duo italiano Formafantasma, un’indagine corale sui concetti di mistero e ignoto ha preso vita con un duplice obiettivo: scandagliare le meraviglie del pianeta e avvicinarsi alla sua imperscrutabile perfezione. Il programma di Sky Arte focalizzerà l’attenzione sulle opere che hanno animato la rassegna facendo luce sul loro significato, spaziando tra film, dipinti, fotografie, installazioni e sculture, compresi alcuni lavori site specific concepiti per l’occasione.


Mondo Reale. Foto Andrea Rossetti I Courtesy Triennale Milano



 



COMMENTI