Dal 7 al 13 agosto sul piccolo schermo

Da William Turner a Bosch, la settimana in tv

Jheronimus Bosch – Unto dal diavolo, un film di Pieter van Huystee I Courtesy Sky Arte
 

Samantha De Martin

07/08/2023

Cumuli di nuvole si addensano nel cielo. Sono loro il soggetto dell’acquerello Clouds and Rain over Water dipinto tra il 1820 e il 1840 da Joseph Mallord William Turner.
Quali misteri si celano dietro quest’opera del maestro romantico che ha elevato l’arte paesaggistica a un livello tale da poter competere con la più blasonata pittura storica? Lo scopriremo su Sky Arte attraverso il sesto episodio di Masterpiece - L'arte svelata, assieme ai segreti celati nell’arte di Jheronimus Bosch.
Questo e molto altro nella settimana in tv appena cominciata.


Bottega di Hieronymus Bosch, Il giardino delle delizie, 1500 circa, Olio su tela, Collezione privata

Le sfide di Brunelleschi e i misteri di Jheronimus Bosch su Sky Arte
Le sfide affrontate da Filippo Brunelleschi inaugurano la settimana di Sky Arte. Brunelleschi e le grandi cupole del mondo (una Produzione Sky Original) è il titolo del documentario che fruga nello studio, tra lo sforzo ingegneristico di uno dei maestri più innovativi di tutti i tempi, artefice della cupola di Santa Maria del Fiore.
Mercoledì 9 agosto alle 15.30 Hieronimus Bosch - Unto dal diavolo, il suggestivo documentario di Pieter van Huystee girato nell’arco di quattro anni, segue le vicende di un team di esperti in giro per il mondo alla scoperta dei più noti quadri dell’artista fiammingo. Con l'aiuto di lenti ad alta risoluzione, tecnologia x-ray e raggi infrarossi esploreremo in loro compagnia i quadri di Bosch, tuffandoci nella fantasia visionaria del pittore, popolata di mostri, demoni, creature bizzarre, animali esotici. Scandagliando inferni, paradisi e delizie dal fascino misterioso, gli studiosi cercano sotto i dipinti tracce che svelino i diversi stadi del processo creativo. Il pubblico da casa assisterà anche a un colpo di scena: la conferma dell'autenticità di un'opera.

Altri misteri (svelati) prendono forma nel sesto episodio di Masterpiece - L'arte svelata che, giovedì 10 agosto alle 21.15, in prima visione, vedrà protagonista l’acquerello Clouds and Rain over Water dipinto tra il 1820 e il 1840 da Joseph Mallord William Turner.


La cupola di Santa Maria del Fiore a Firenze, 1420-1436, Filippo Brunelleschi | Foto: pcdazero via Pixabay

I musei si raccontano su Rai 5
Su Rai 5 vanno in scena i grandi musei. Si inizia lunedì 7 agosto alle 19.25 con il MADRE - Museo d’arte contemporanea Donnaregina di Napoli, fondato nel 2005, e ad oggi il principale museo di arte contemporanea del sud Italia con la sua collezione site specific e quella permanente composta da lavori dei più grandi artisti nazionali e internazionali della contemporaneità. Si prosegue, martedì 8 agosto, alle 19.15, con MAXXI L’Aquila. La città dalla tradizione culturale secolare con l'apertura del Maxxi si rilancia nel futuro.
Giovedì 10 agosto il Mart di Trento e Rovereto sarà protagonista su Rai 5 con il documentario di Katia Bernardi Life on Mart – Il paesaggio contemporaneo. Con la sua cupola in vetro e acciaio realizzata dall’archistar Mario Botta, costruita sulle stesse dimensioni di quella del Pantheon di Roma, il Mart si colloca tra i primi e più importanti musei di arte contemporanea in Italia.

Su Art Night arrivano i Macchiaioli
Costellato delle parole che gli artisti affidavano alle loro lettere, il documentario Diamoci alla macchia. Una pittura rivoluzionaria di Valeria Schiavoni, per la regia di Monica Onore, prodotto da Rai Cultura per Art Night, mette sotto la lente il ruolo dei loro primi collezionisti che ebbero l’intuizione di incoraggiare e sostenere i pittori sia economicamente che attraverso un dialogo culturale che cercò di consacrare maestri talvolta non compresi. Consegnandoci il gusto di un’epoca pervasa da un fermento rivoluzionario, tanto nella cultura quanto nella politica del Risorgimento Italiano, il documentario, in onda mercoledì 9 agosto alle 21.15 su Rai 5, delinea i profili dei protagonisti di questo movimento e di coloro, che, senza pregiudizi, li hanno amati e supportati: da Elisabetta Matteucci, direttrice dell'Istituto Matteucci a Vanessa Gavioli, curatrice della Galleria d’arte Moderna di Palazzo Pitti a Firenze, a Eike Schmidt, direttore Gallerie degli Uffizi di Firenze. Al centro del racconto sono le opere di Giovanni Fattori e Silvestro Lega, di Telemaco Signorini e di artisti meno noti come Adriano Cecioni, Odoardo Borrani, Raffaello Sernesi, Vincenzo Cabianca.


Mart Rovereto

COMMENTI