Un importante recupero grazie al Comando TPC

Dagli Stati Uniti oltre 200 reperti tornano a casa

Uno dei reperti restituiti all'Italia dagli USA | Courtesy Ministero della Cultura
 

Samantha De Martin

11/08/2023

Il loro racconto abbraccia un arco temporale che dall'età Villanoviana (IX/VIII sec a.C.) si allunga fino all'età romana imperiale (I-II sec d.C.) passando attraverso la civiltà etrusca (VII/IV sec. a.C.) e la Magna Grecia (V/III sec. a.C.).
Duecentosessantasei reperti archeologici, dal valore di decine di milioni di euro, si apprestano a lasciare gli Stati Uniti, dove erano approdati seguendo il tortuoso iter del commercio dell'arte illegale, per tornare in Italia a bordo di un volo speciale grazie al lavoro dei Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale.



Uno dei reperti restituiti all'Italia dagli USA | Courtesy Ministero della Cultura

Queste opere d'arte, che negli ultimi decenni del secolo scorso hanno varcato l'oceano in balia di trafficanti internazionali senza scrupoli, sono state ufficialmente restituite all'Italia nel corso di una cerimonia svoltasi lo scorso 8 agosto a New York nella sede della Procura.
L’eccezionale risultato è frutto delle capillari indagini coordinate dalla magistratura italiana e dalla Procura Distrettuale di Manhattan (DAO - District Attorney’s Office di New York), con l’Assistant District Attorney NY, Colonnello Matthew Bogdanos e i colleghi di Homeland Security Investigations (HSI), e della sinergia tra i Carabinieri dell’Arte e il Dicastero della Cultura guidato dal ministro Gennaro Sangiuliano.

Oltre a 145 pezzi, parte della procedura fallimentare a carico del cittadino inglese Robin Symes, localizzati grazie alle indagini condotte dal Comando TPC, coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma, tornano a casa 65 manufatti, già in collezione alla “Menil Collection Museum” di Houston (USA). Il Museo ha restituito spontaneamente i beni una volta accertata dai Carabinieri TPC la provenienza da scavi clandestini in aree archeologiche del territorio italiano e l’esportazione illecita.


Alcuni dei reperti restituiti all'Italia dagli USA | Courtesy Ministero della Cultura

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE