Sul piccolo schermo e online dal 18 al 24 ottobre

Dai furti dell'arte ai segreti di Van Gogh, la settimana in tv

La Triada Capitolina, protagonista della nuova serie Sky Art Raiders-Caccia ai tombaroli | Courtesy Sky Arte

 

Samantha De Martin

18/10/2021

Chi ha rubato il vaso di Eufronio, il cratere a figure rosse, capolavoro dell’arte attica risalente al V secolo a.C. e firmato da uno degli artisti più famosi dell’epoca?
Lo scopriremo su Sky Arte, grazie alla nuova serie Art Raiders-Caccia ai tombaroli, dove a parlare sarà lo stesso responsabile che, a decenni di distanza dai fatti, confessa di aver trafugato il prezioso reperto. Accadeva nel 1971, prima che il vaso finisse, attraverso una serie di vendite poco chiare, al Metropolitan Museum di New York per giungere poi nelle mani dello Stato italiano.
C’è anche questa serie dedicata al giallo dei furti d’arte nel palinsesto dell’arte in tv di questa settimana. Dall’archeologia alle tele di Tiepolo, ecco alcuni appuntamenti da non perdere sul piccolo schermo e online, dal 18 al 24 ottobre.

Il giallo dei furti d’arte va in scena su Sky
Nel novembre del 1972 il Metropolitan Museum of Arts di New York presenta una nuova acquisizione di pregio. Si tratta di un cratere a figure rosse, quasi intatto, risalente al V secolo a.C. e firmato dal ceramista Eufronio, uno dei più famosi dell’epoca. Il primo a mettere in dubbio la legittimità dell’acquisizione è il New York Times che, attraverso un’inchiesta, trova alcune tracce in Italia, in una cittadina vicino Roma. Da qui prende avvio un’indagine trentennale che porta da Cerveteri a Ginevra passando per Parigi, e che svela gli intrecci nascosti dietro al furto di arte antica. Sarà proprio il vaso di Eufronio il primo protagonista, martedì 19 ottobre alle 21.15, di Art Raiders. Caccia ai tombaroli, la nuova serie Sky Original in quattro episodi - realizzata da TIWI - che ripercorre le storie di chi ha scavato per impossessarsi dei capolavori dimenticati. Scritta da Donato Dallavalle e Cecilia Ferrara, per la regia di Simona Risi, la serie andrà in onda su Sky Arte per quattro settimane, disponibile anche on demand e in streaming su NOW.


Il Cratere di Eufronio, protagonista della nuova serie Sky Art Raiders-Caccia ai tombaroli | Courtesy Sky Arte

Tra i protagonisti del martedì firmato Sky anche i templi di Abu Simbel, un sito archeologico dell'Egitto.
Abu Simbel - Un trasloco faraonico, in onda martedì 19 ottobre alle 12.55, racconta il trasloco, unico e incredibile, effettuato negli anni Sessanta dall’Unesco, mobilitando ingegneri da tutto il mondo, per salvare questi capolavori che rischiavano di inabissarsi.
Lasciamo l’archeologia per tuffarci nella pittura surrealista di Dalì, protagonista di Salvador Dalì - La ricerca dell’immortalità, giovedì 21 ottobre alle 21.15.
La settimana dell’arte su Sky termina sabato 23 ottobre alle 18.25 con I Segreti dell'Arte-Van Gogh. Il celebre Autoritratto con orecchio bendato contiene un potente messaggio segreto: un'indagine di vasta portata approfondisce gli indizi nascosti del dipinto.


Vincent Van Gogh, Autoritratto con orecchio bendato, 1889. Courtauld Gallery, London I Vincent van Gogh, Public domain, via Wikimedia Commons

Gli abissi di Tiepolo su Rai 5
Dietro l’artista che celebrò signori ricchi e potenti, laici ed ecclesiastici, c’è un Tiepolo privato, la cui grandezza affonda le radici nell’intimità di un’arte complessa e tormentata. A condurci dentro Gli abissi di Tiepolo, venerdì 22 ottobre alle 21.15 su Rai 5, è Tomaso Montanari. Un Tiepolo “nero”, a confronto con un mondo in procinto di svanire, travolto qualche anno dopo dalla Rivoluzione francese, affiora dalla Gloria di Spagna per Carlo III di Borbone, nel soffitto di Palazzo Reale, a Madrid, sua ultima grande opera, tra i Capricci e gli Scherzi di fantasia, dove si il maestro si confronta con un mondo da incubo che sembra l’ossimoro delle ariose leggerezze dei suoi affreschi.
Sarà il figlio Giandomenico a fare i conti con il futuro: nel grande affresco il Mondo Nuovo, oggi a Ca’ Rezzonico, il giovane Tiepolo raccoglie l’eredità del padre per traghettarla nella modernità.


Giandomenico Tiepolo, Il Mondo Novo, 1791, Affresco, Venezia, Ca' rezzonico, Museo del Settecento veneziano | Courtesy Fondazione Musei Civici di Venezia | Foto: © Sailko via Wikimedia Creative Commons

Degas, il corpo nudo, l’indagine intorno all’opera di Degas, che pone l’artista in dialogo con i costumi della sua epoca e con una cultura in transizione, sarà invece al centro di “Art Night”, il programma di Silvia De Felice, Alessio Aversa e Marta Santella, con la regia di Andrea Montemaggiori.

Catania brilla su Rai Storia
Il lunedì di Rai Storia ha inizio alle 21.15 alle pendici dell’Etna. Catania, la città nera costruita con la pietra lavica del vulcano che veglia sul territorio da millenni, si racconta con la sua storia intensa, iniziata con i greci nel 729 a.C. e proseguita con le dominazioni romana, bizantina, araba normanna, sveva, angioina, aragonese e spagnola. Dalla cattedrale di Sant'Agata al castello Ursino o la fontana dell'elefante, la città mantiene intatti i tanti monumenti che ne hanno scandito la storia.


Castello Ursino, Catania | Foto: Luca Aless tramite Wikimedia Commons

La cultura africana pop si svela su NEXO+
Il rinascimento africano si racconta attraverso un documentario inedito, una serie in due episodi che descrive i principali sviluppi nella cultura pop africana e il loro effetto sull'Occidente. Da mercoledì 20 ottobre, su NEXO+ African Pop Culture, per la regia di Thorsten Ernst e Jean-Alexander Ntivyihabwa, ci porta nel rinascimento africano, esaminato attraverso la bussola della musica, della moda, della fotografia, delle belle arti, Non mancheranno i cruciali sviluppi sociopolitici degli ultimi decenni, dalla Guerra Fredda alla fine dell'apartheid, fino all'attuale rinascita.
NEXO+ è la piattaforma On Demand ideata da Nexo Digital. Clicca qui per maggiori informazioni.

 Leggi anche:
• Salvador Dalì. La ricerca dell'immortalità - La nostra recensione



COMMENTI