I programmi dal 15 al 21 aprile

Dalle architetture sostenibili ai maestri della fotografia, la settimana dell’arte in tv

Gian Paolo Barbieri. L’uomo e la bellezza. In esclusiva su Sky Arte
 

Francesca Grego

15/04/2024

Architetture sostenibili: su Rai 5 i migliori progetti 
Un edificio “verde” nella strada più inquinata di Parigi: è il progetto messo a punto dagli architetti danesi di Studio SLA per pulire l’aria, ridurre il rumore del traffico e raffreddare gli appartamenti in estate. Uno dei numerosi esempi di design d’avanguardia da scoprire nel documentario Architetture sostenibili, in prima visione tv mercoledì 17 aprile su Rai 5 nel programma Art Night. Cambiamenti climatici, eventi naturali estremi, inquinamento, emissioni di CO2, qualità della vita nelle megalopoli sono alcuni dei problemi affrontati dagli architetti contemporanei. Bjarke Ingels di BIG, per esempio, ha un progetto che aiuterà a proteggere Manhattan dalle inondazioni, mentre lo studio Gehl Architetcts ha trasformato un’immensa baraccopoli di Buenos Aires integrandola fisicamente e socialmente nella città. Altri, invece, si chiedono se sia possibile costruire senza emissioni di CO2. I designer scandinavi rispondono di sì: se a Copenhagen Anders Lendager ha ridotto il consumo di anidride carbonica dell'80% in un complesso residenziale all’avanguardia, in Svezia CF Ṁller costruisce case a dieci piani usando legno massiccio invece di cemento, riducendo a zero le emissioni di CO2. 

Munch, Duchamp, Arcimboldo e la Venere di Milo tornano ad Art Night
Su Rai 5 le repliche di Art Night ci terranno compagnia per tutta la settimana con un documentario al giorno: da Arcimboldo ritratto di un artista coraggioso, in onda martedì 16 alle 19.20, a La Venere di Milo, una per tutte venerdì 19 alle 19.00), passando per Marcel Duchamp. L’arte del possibile (mercoledì 17) ed Edvard Munch. Un grido nella natura (giovedì 18 alle 18.54)

Dal re dei profumi alla Venere degli Stracci, le proposte di Sky Arte
Le grandi mostre e gli eventi di questa stagione, i musei più prestigiosi al mondo e perfino un’incursione sinestesica nella raffinata arte olfattiva ci aspettano questa settimana su Sky Arte. 
Si parte lunedì 15 aprile con Gian Paolo Barbieri. L’uomo e la bellezza, dedicata a un grande maestro della fotografia italiana. In prima tv, il biopic ripercorre i 60 di una carriera straordinaria, tra immagini e testimonianze di stilisti, modelle, critici d’arte e, soprattutto, del protagonista, tratteggiando un percorso artistico unico nel suo genere. 

Martedì 16 alle 18.20 il documentario Una vita per l’arte, proverà a rispondere a una domanda solo apparentemente semplice: come vivono gli artisti? Come sbarca il lunario chi non è, o non è ancora, una star? Da Singapore a New York, passando per Londra, Parigi, Amsterdam, Berlino, il lungometraggio ci accompagna alla scoperta della vita quotidiana degli artisti, mettendo in discussione le regole del sistema dell’arte contemporaneo. 
La prima serata, invece, è un’esplosione dei sensi: in onda alle 21.15, Nose propone un viaggio cinematografico attraverso 14 diversi paesi sulle tracce di François Demachy, parfumeur-créateur fra i più noti al mondo. Per due anni il regista Clément Beauvais ha seguito “l’artista dell’olfatto” da Grasse, sua città natale e capitale del profumo, agli angoli più remoti del globo, come l’India, il Madagascar e lo Sri Lanka, in cerca di ispirazione e preziose materie prime. 

Giovedì 18 aprile alle 21.15, Sky Arte ci invita a esplorare un museo  che è un’inesauribile miniera di meraviglie: in tre ore, il documentario National Gallery restituisce uno speciale ritratto del celebre museo britannico e indaga sulle diverse modalità di fruizione dell’arte seguendo studenti, turisti, appassionati e curiosi durante la loro visita. 

Due eventi recenti di notevole richiamo si racconteranno in tv domenica 21: alle 15 tocca alla grande mostra Preraffaelliti. Rinascimento moderno, in corso fino al 24 giugno ai Musei di San Domenico di Forlì, mentre alle 16.35 La Rinascita della Venere ricostruirà la vicenda della Venere degli Stracci di Pistoletto a Napoli, bruciata in un incendio nel luglio 2023 e risorta grazie a una campagna di crowdfunding tra i cittadini.  

COMMENTI