Sabato al museo

Decima Giornata del Contemporaneo

Adrian Paci per la Decima Giornata del Contemporaneo
 

La Redazione

11/10/2014

Sviluppare il tessuto culturale lungo il territorio nazionale aprendo gratuitamente gli spazi e presentando artisti e nuove idee in circolazione per avvicinare il pubblico al complesso universo delle tendenze artistiche attuali attraverso mostre, concerti, laboratori e conferenze.

Succede l’11 ottobre in occasione della decima edizione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI (Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiani), che lavora per coordinare l’attività di ventisei musei d’Italia. Ricchissimo il programma che coinvolge ogni anni un numero crescente di appassionati e che permette in maniera concreta di tracciare una mappa dell’attività legata al panorama artistico del presente portata avanti tanto nelle grandi città quanto nei centri più piccoli.

Scorrendo l’elenco dei circa mille appuntamenti in cartellone, dal Trentino alla Sicilia, dal MART di Rovereto al Museo internazionale delle marionette di Palermo, emerge l’immagine di un paese non solo impegnato a conservare il patrimonio monumentale e archeologico ma anche attento a valorizzare talenti e creatività.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE