L'inaugurazione avverrà il 2 aprile in occasione della XXI Triennale di Milano

Dentro i nuovi spazi del Museo Leonardo da Vinci

Cavallerizze, Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci ph. ©Henrik Blomqvist
 

Ludovica Sanfelice

15/03/2016

Milano - Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia si amplia con l’annessione delle Cavallerizze. Il “nuovo” edificio, è il risultato di un intervento realizzato su progetto dell’architetto Luca Cipelletti e finanziato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per un importo di 4,2 milioni di euro, e dal Museo stesso che ha provveduto autonomamente al reperimento di fondi per una cifra pari a 1,8 milioni di euro.
 
Oltre al recupero funzionale dei volumi esistenti, l’azione è stata diretta alla ricostruzione di quelli demoliti dai bombardamenti del 1943 per una superficie complessiva di 1800 mq che sarà destinata alla creazione di nuove aree espositive e di ulteriori servizi museali. La linea a cui il progetto architettonico si è attenuta è stata duplice: da una parte la conservazione espressa attraverso il restauro delle parti originali e dell’altra la scelta di un linguaggio più moderno nell’integrazione delle parti mancanti. Un modo per valorizzare reciprocamente nuovo e antico.
L’opera, che s’inserisce in un più ampio quadro di rinnovamento, interesserà anche le aree esterne e la piazza adiacente e contribuirà alla generale riorganizzazione del museo e il futuro trasferimento dell’ingresso del Museo da via San Vittore a via Olona.
 
La riqualificazione in chiave contemporanea dell’edificio ottocentesco, come spiega Fiorenzo Galli, Direttore Generale Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, diventerà una delle icone del Museo e di Milano promuovendo l’istituzione sia sul piano cittadino sia su quello nazionale e internazionale.
 
Per l’apertura al pubblico delle Cavallerizze si attende l’inaugurazione della XXI Esposizione Internazionale Triennale di Milano, l’evento dedicato al design in programma dal 2 aprile al 12 settembre. In questa occasione il Museo della Scienza e della Tecnologia ospiterà alcuni Paesi partecipanti all’interno delle Cavallerizze, e parteciperà con la mostra temporanea “Confluence” e, durante i weekend, con il programma educativo “Fai da tech”, rivolto a giovani e famiglie.


Consulta anche:
Guida d'arte di Milano 

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >