L'opera di Artemisia Gentileschi in asta da Sotheby's

E' record mondiale per la Maddalena ritrovata

Artemisia Gentileschi, Maria Maddalena in estasi
 

E. Bramati

27/06/2014

L'asta di "Tableaux et Dessins Anciens et du XIXe siècle" tenutasi il 26 giugno da Sotheby’s a Parigi  è stata teatro di un grandissimo risultato, ottenuto dal dipinto "Maddalena in Estasi" della grande pittrice caravaggesca Artemisia Gentileschi.

La tela è stata infatti battuta per 865.500 euro, superando ampiamente la stima iniziale, che si attestava tra i 200 mila e i 300 mila euro, e registrando un nuovo record d'asta per la pittrice seicentesca.

L'esistenza dell'opera, identificata e riscoperta dal dipartimento di Pittura Antica di Parigi in una collezione del Sud della Francia, era nota solamente grazie ad una vecchia foto dei primi del Novecento. Questa testimonianza era conservata nella biblioteca di un libraio italiano, dove fu probabilmente acquistato dalla famiglia degli attuali proprietari più di 80 anni fa.

Essa mostra un’iconografia molto popolare all’epoca, una scena nella quale la natura religiosa del soggetto è evocata solo dalla luce divina che si irradia dalla parte in alto a sinistra della tela. E’ una Maddalena umanissima e di grande potenza, come molti dei personaggi ritratti dalla Gentileschi.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE