Festival dei Due Mondi

48 festival dei due mondi, spoleto
 

05/07/2005

Straordinario il concerto inaugurale di sabato 2 luglio nella splendida cornice di piazza Duomo. Diretto dalla nuova stella Mikko Franck, giovanissimo finlandese che dal suo debutto ha collezionato successi in tutto il mondo e che è già direttore stabile dell’Orchestre National de Belgique. La “bacchetta magica” Franck, Jean-Yves Thibaudet, uno dei più noti virtuosi della tastiera, e l’Orchestre National de Belgique sono stati i protagonisti di una serata fantastica.

Al Teatro Caio Melisso si è esibito il cantante tedesco Max Raabe accompagnato dalla Palast Orchester, uno dei fenomeni più interessanti usciti dal mondo della musica negli ultimi anni.
Per la lirica, al Caio Melisso è in programma il 12, 13, 15 e 16 luglio una rara opera di Georg Friedrich Haendel Fernando re di Castiglia, diretta dallo specialista Alan Curtis alla guida del Complesso Barocco.

Per la danza grande debutto italiano al Teatro Romano per la compagnia Interplay Dance Theatre dal primo al 3 luglio. Sempre al “Romano” la Elisa Monte Dance dal 7 al 17 luglio, festeggerà il venticinquesimo anniversario di attività mentre a Piazza del Duomo si svolgerà il tradizionale Dance Gala, l’8, il 9 e il 10 luglio 2005, curato da Gregor Hatala, primo ballerino dell’Opera di Vienna, che presenterà numerose etoile internazionali come Jose Manuel Carreño, ballerino di origine cubana star dell’American Ballet Theatre, oltre a Larisa Lezhnina, Elisabeth Golibina, Ayako Nakano, Sergio Bustinduy, Gabor Oberegger e Rudolph Wächter.

Alla Rocca Albornoziana, giovedì 7 luglio la mezzosoprano Zandra McMaster si esibirà, accompagnata da Jean-Yves Thibaudet, in un recital con un programma che prevede musiche di Chopin, Hayden, Viardot, Weill e Britten. La Rocca Albornoziana, il 9 luglio sarà il palcoscenico per il recital eccezionale di una delle più belle voci della lirica italiana: il soprano Mariella Devia. Altro appuntamento esclusivo il Concerto dedicato alla musica del Novecento con brani di rara esecuzione di Casella, Petrassi e Vieri Tosatti mercoledì 6 luglio al Teatro Caio Melisso.

A completare il ricco programma saranno gli appuntamenti tradizionali del Festival a cominciare dai Concerti di Mezzogiorno tutti i giorni dal 2 al 17 luglio 2005, che da sempre offrono una delle migliori selezioni di virtuosi al mondo. Solo per nominarne alcuni: l’Orchestre National du Belgique & Mikko Franck, Gautier Capoucon, Laura Buruiana, The Attacca String Quartet, Benjamin Moore.
Il Concerto Finale in Piazza quest’anno vedrà protagonista un grande direttore Yuri Temirkanov che dirige l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo con un programma classico e molto amato dal pubblico: Ouverture 1812 di Pyotr Ilyich Tchaikovsky e le Danze sinfoniche di Sergej Rachmaninov.

Per la prosa ritornano il 2, 3, 9 e 16 luglio 2005 i Grandi Processi che per questa edizione riserveranno moltissime sorprese al folto pubblico che raccoglie da anni. Inoltre per la gioia degli spettatori più raffinati il 9 e il 10 luglio 2005 si svolgerà un recital straordinario di Andrea Jonasson. Il Teatrino delle Sei ospita Carne di Juan Diego Puerta Lopez e novità anche a S. Nicolò.

Alcune suggestive località saranno la cornice di Umbria Segreta, evento che unisce il gusto per la scoperta turistica alla passione per la musica rara. Non mancheranno infine gli incontri con il Jazz che il 4 e 11 luglio presentano in Piazza Duomo lo Spoleto Jazz Ensemble con Carl Allen, gli spettacoli fantastici delle Marionette Colla e i concerti di musica sacra dell’Ora Mistica.

Spoleto Cinema alla Sala Frau dal 2 al 17 luglio sarà dedicata a Bruno Rubeo, uno scenografo italiano a Hollywood; solo per citare alcuni film in cui ha lavorato, sono sue le scenografie di Salvador (1986),Platoon (1986),Il Mercante di Venezia (2004) di Michael Radford e molti altri cult movie. 

Le Arti Visive vedranno protagonista l’autore del manifesto della quarantottesima edizione Demetrios Psillos, rivoluzionario artista e designer di origine cipriota che dopo aver lavorato nella moda con John Galliano, ha deciso di dedicarsi solo alle sue creazioni, che espone per la prima volta in Italia a Palazzo Arroni; mentre al Museo Civico sarà allestita la mostra “Il mistero della scenografia nel cinema” con i disegni di Bruno Rubeo.

48° FESTIVAL DEI DUE MONDI
Spoleto, 1-17 luglio 2005
Prenotazioni e Informazioni:
www.spoletofestival.it
n verde 800-565600
boxoffice@spoletofestival.it

 

 


COMMENTI