Il 24 e il 25 settembre

Giornate Europee del Patrimonio 2016

Ph. courtesy of Museo MADRE
 

La Redazione

23/09/2016

È di nuovo tempo di celebrare le Giornate Europee della Cultura, manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea al fine di favorire e rafforzare il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. 

Nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 settembre la chiamata riguarderà tutti i luoghi della cultura statali, compresi archivi e biblioteche, che risponderanno con aperture riadattate nei costi di ingresso e negli orari che però, attenzione, osserveranno variazioni da istituto a istituto.

Sulla pagina dedicata alle GEP, disponibile sul sito del MiBACT, si potrà facilmente notare come l'evento incontri anche l'entusiasta partecipazione di gallerie, fondazioni e associazioni private pronte a contribuire alla costruzione di un palinsesto che supera i mille appuntamenti in tutte le regioni e ben rappresenta la dimensione diffusa del nostro Patrimonio nazionale.

Per iniziativa del Consiglio d’Europa, l’edizione #GEP2016 sarà dedicata al tema del valore dell’eredità culturale per la società, che nel nostro caso traccerà una linea di continuità con i temi e i contenuti sviluppati in occasione della “Festa dei Musei” del 2-3 luglio scorsi

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >