Arte nel mondo

Gli appuntamenti italiani del 2016 scelti da The Art Newspaper

Hangar Bicocca, Milano
 

Ludovica Sanfelice

06/01/2016

Nella speciale selezione delle mostre più importanti del 2016 stilata da The Art Newspaper, l’attenzione è spinta in Italia grazie ad “Architecture as Art”, in programma all’Hangar Bicocca dal 1 aprile al 12 settembre in occasione della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano.

A spiccare nel panorama culturale internazionale è anche la mostra “Venezia, gli ebrei e l’Europa. 1516-2016”, promossa dal Comitato per i 500 anni del Ghetto di Venezia e organizzata in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia, in programma a Palazzo Ducale dal 19 giugno al 13 novembre 2016.

Oltre a queste rassegne, l’Italia risulta molto presente anche in altre città del mondo. Ad esempio nelle opere del Rinascimento veneziano esposte alla Royal Academy of Arts di Londra dal 12 marzo al 5 giugno per la mostra “In the Age of Giorgione”. O ancora nell’influenza che Caravaggio esercitò sui suoi contemporanei e seguaci, che il pubblico potrà scoprire sempre a Londra in occasione dell’esposizione “Beyond Caravaggio”, in programma alla National Gallery dal 12 ottobre al 15 gennaio 2017. E infine al Getty Villa di Los Angeles che dal 30 marzo al 12 settembre si occuperà di “Roman Mosaics across the Empire”.


COMMENTI