Fino al 10 maggio

I capolavori della Frick Collection esposti al Mauritshuis

Ritratto della Contessa di Haussonville, Jean-Auguste-Dominique Ingres, 1845
 

L.Sanfelice

10/02/2015

L’esposizione di 36 capolavori della Frick Collection alla Pinacoteca Mauritshuis a L’Aia, rappresenta un’occasione unica per ammirare in suolo europeo dipinti, sculture e disegni che in precedenza non avevano mai lasciato l’indirizzo del celebre museo sulla Fifth Avenue.

Grazie alla mostra "The Frick Collection – Art Treasures from New York", in programma fino al prossimo 10 maggio, molti dei pezzi della collezione che deve il suo prestigio proprio ad opere provenienti dalle più influenti scuole del Vecchio Continente, torneranno temporaneamente “a casa”. Tra loro: dipinti di Cimabue, Van Eyeck, Gainsborough, Constable e Ingres il cui Ritratto della Contessa di Haussonville è stato eletto emblema della collezione stessa.

L’esposizione segna anche l’apertura della nuova ala del rinnovato museo olandese e onora un accordo che nel 2013 ha concesso alla Frick Collection il prestito di una raccolta di tesori del Mauritshuis che comprendeva anche “La Ragazza con l’orecchino di perla” di Vermeer e “Il Cardellino” di Fabritius e che in Europa ha fatto tappa speciale solo a Palazzo Fava, Bologna.


Consulta anche:
La Ragazza con l'orecchino di perla regale ospite della Frick Collection
Pubblico in coda a Bologna per i capolavori del Mauritshuis
La ragazza di Vermeer regina del 2014

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >