Il Boss alle prese con i sogni

©LaPresse | Bruce Springsteen
 

27/01/2009

È disponibile dal 19 gennaio per l'ascolto in streaming, e lo sarà fino al 27, data prevista per l’uscita ufficiale, "Working On A Dream", nuovo LP che segna il ritorno sulle scene del Boss (Lo potete gustare raggiungendo questo indirizzo http://www.npr.org/templates/story/story.php?storyId=99173117 .

Il ventiquattresimo lavoro del cantante americano uscirà in cd e in dvd da 40 minuti con un'ulteriore traccia “bonus”, utilizzata per i titoli di coda  dell’omonimo film “The Wrestler” di Darren Aronofsky con Mickey Rourke. Canzone premiata anche con un Golden Globe come Miglior Canzone Originale. L’intera opera è stata registrata e mixata ai Southern Tracks Studios ad Atlanta, con alcune registrazioni aggiuntive a New York City, Los Angeles, e New Jersey.

L’ album contiene tredici brani di rock puro ed è un omaggio al nuovo presidente eletto, Barack Obama, infatti la traccia che dà il titolo all’opera è stata presentata lo scorso 2 novembre in un concerto a Cleveland, nell'ambito della campagna elettorale del presidente.  Legame sottolineato dal comune spirito che anima questi due personaggi. Sia la campagna elettorale che l’album trasudano positività e speranza. Insomma una classica rappresentazione dell’ “american dream”, fatto di duro lavoro e possibilità di riscatto, una sorta di parodia dell’etica protestante weberiana (Max Weber tra i padri fondatori della sociologia).

Se si esclude 'The last Carnival', canzone dedicata allo scomparso Danny Federici, ex membro della E-Street Band morto il 17 aprile dello scorso anno a causa di un tumore, l'album vorrebbe, appunto, trasmettere la capacità di cambiamento di una nazione, gli Stati Uniti, che con l'elezione del 44esimo presidente ha saputo dare un segnale di rinnovamento.

Un lavoro scritto e realizzato di getto, come lo stesso Bruce ha anticipato, con la E Street Band utilizzata al meglio, in un clima di riscossa e speranza. “L’album è stato scritto con l’ E Street Band subito dopo l’ultimo tour. Spero che Working on a Dream abbia catturato le fresche energie che ci hanno donato alcuni dei migliori show che abbiamo mai realizzato”. Ha dichiarato il Boss.

Una composizione che vuole trasmettere a tutti le proprie energie di rinnovamento e speranza dai reietti, come “Outlaw Pete”, alle persone comuni come in “Queen of the Supermarket”, storia di un amore consumato tra le casse di un supermercato. Insomma una vera e propria epica popolare dalle forti tinte populiste, si potrebbe dire la perfetta colonna sonora di questo nuovo ciclo politico americano.

Sono state rese ufficiali anche le date del tour 2009 che si aprirà tra meno di un mese negli States per approdare nel “Vecchio Continente” il 30 maggio con uno show a Landgraaf in Olanda. Il Boss tornerà in Italia per tre concerti: allo “Stadio Olimpico” di Roma il 19 luglio, all’ ''Olimpico” di Torino il 21 ed allo “Stadio Friuli” di Udine il 23 luglio. Barley Arts, promoter italiano del Boss, comunicherà a breve i dettagli sulla prevendita dei biglietti, dei quali al momento non si sa nulla.


COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE