Il canto del guanciale

Courtesy of ©Victoria and Albert Museum |
Foglio dall'Utamakura di Kitagawa Utamaro
06/02/2004
Datata 1788, questa famosissima silografia di Kitagawa Utamaro è inserita in mostra nella sezione “Vita di città”, dove si possono ammirare le stampe che raccontano le tante attività dei cittadini di Edo. Infatti, uno dei temi che maggiormente catturava l’attenzione degli artisti del “mondo fluttuante” era la vita all’interno dei quartieri di piacere.
Il foglio fa parte di uno splendido album di dodici scene erotiche (Utamakura), stampato dal più importante e raffinato editore del tempo, Tsutaya Juzaburo. Sul ventaglio della figura femminile colta di spalle, è incisa una scherzosa poesia ricca di doppi sensi che recita: Nella valva del mollusco/il becco si è incastrato/il beccaccino non può alzarsi in volo/nel tramonto autunnale.
La stampa raffigura l’interno di una casa di piacere e, in particolare, rappresenta un ambiente al piano superiore di una sala da tè, aperta su un giardino da cui emergono rami di Diospero. Al centro della composizione dai colori vivacissimi, una coppia si abbraccia in procinto di unirsi.
Molti studiosi d’arte, hanno visto nella figura maschile seminascosta, un autoritratto dell’artista. La sopraveste “a macchie di cerbiatto”, indossata dall’uomo che si perde fra i capelli della cortigiana, ricorda, infatti, un altro autoritratto sicuramente autentico, poiché autografo dell’autore.
COMMENTI
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Enna | Dal 29 luglio all’8 gennaio
Da Firenze a Centuripe. I maestri della Collezione Alberto della Ragione in trasferta in Sicilia
-
Napoli | Un’importante donazione allo Stato allestita nella Palazzina dei Principi
Il Museo di Capodimonte sempre più "contemporaneo". Oltre 70 opere dalla Collezione Lia Rumma
-
I programmi da non perdere dal 25 al 31 luglio
La settimana in tv, da Doisneau a Kentridge
-
Dal Trentino alla Sardegna gli appuntamenti dell'estate con l'arte
Dieci mostre da vedere in vacanza
-
Napoli | L'artista in mostra alla Chiesa del Carminiello
Il cuore antico di Napoli batte per Bill Viola
-
Venezia | Venti sale da scoprire in un nuovo itinerario
Un tuffo nella storia di Venezia: il Museo Correr svela gli Appartamenti Reali