Collezioni in mostra

Il Guggenheim di Bilbao compie vent’anni

Guggenheim Bilbao
 

L.S.

16/10/2014

Nell’ottobre del 1994 iniziava la costruzione del Museo Guggenheim Bilbao su progetto dell’architetto Frank O. Gehry e le amministrazioni basche firmavano l’accordo con la Solomon Guggenheim Foundation siglando la nascita dell’istituzione spagnola.

Per celebrare i vent’anni di partnership, il museo di Bilbao mette in mostra opere maestre della Collezione Guggenheim riunendo un nucleo di dipinti che evocano l’esposizione con cui si inaugurò l’attività del polo nel 1997 e ripercorrono la storia dell’arte europea e nordamericana degli ultimi 100 anni.

La prima sezione della rassegna è stata inaugurata lo scorso 23 settembre al terzo piano dell’edificio dove sono state raccolte 65 opere provenienti da New York e legate alle correnti delle avanguardie storiche. Una seconda sezione, allestita tra primo e secondo piano, aprirà invece al pubblico il 23 ottobre, esibendo altre 120 opere a cui bisogna sommare le 16 che formano parte della collezione permanente. Un patrimonio che pone l’accento sull’evoluzione dei fondi artistici propri del museo basco dalla fondazione ad oggi e che cronologicamente raccoglie al secondo piano opere della seconda metà del XX secolo e al primo alcune delle acquisizioni più recenti di arte contemporanea ed emergente su scala globale.


Consulta anche:
Frank Gehry al Centre Pompidou

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >