Selezionate anche le 300 opere che verranno ricollocate nella nuova sede

Il Louvre Abu Dhabi aprirà il 2 dicembre 2015

Progetto del Louvre Abu Dhabi
 

L. Sanfelice

26/11/2013

E’ ufficiale: il Louvre Abu Dhabi, primo dei tre musei progettati per il distretto culturale che sorgerà sull’isola Saadiyat su disegno di Jean Nouvel, aprirà i battenti il 2 dicembre 2015. La complessa gestazione, secondo quanto dichiarato da Aurèlie Filippetti, Ministro della Cultura francese, troverà il suo termine nella Giornata Nazionale degli Emirati Arabi Uniti.

La data dell’inaugurazione è più volte slittata per l’inosservanza di obblighi contrattuali previsti nell’accordo intergovernativo che lega per trentanni i due paesi, e la gara d’appalto è stata assegnata solo nel gennaio di quest’anno. Una volta compiuta, l’opera si estenderà su una superficie di 24mila metri quadri e avrà una cupola del diametro di 180 metri pesante quasi quanto la Tour Eiffel e dotata solo di quattro punti d’appoggio. Costo stimato della realizzazione: tra gli 83 e i 108 milioni di euro.

All’avviso ha fatto eco Jean-Luc Martinez, direttore del Louvre di Parigi, annunciando che sono state selezionate le 300 opere che per contratto verranno ricollocate nella nuova sede.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >