Design and Construction for the Cinema

Il MoMA celebra Dante Ferretti

Hugo Cabret
 

L.S.

21/09/2013

Il MoMa di New York si prepara ad accogliere una retrospettiva sulla carriera dello scenografo italiano Dante Ferretti che ha collaborato con i più grandi registi internazionali dando vita alle loro fantasie nel corso degli ultimi quarant’anni.

Il percorso espositivo della mostra “Dante Ferretti: Design and Construction for the Cinema”, in programma dal 28 settembre al 9 gennaio, si snoderà intorno ad un enorme labirinto di schermi incastonati tra i pilastri delle sale che accoglieranno disegni, bozzetti, schizzi e oggetti di scena distribuiti su tre piani. Una struttura colossale che accompagnerà il visitatore nell’esplorazione del lavoro creativo, progettuale e architettonico di un artista capace di rispondere ai progressi tecnologici e di passare dalla costruzione materiale degli ambienti che ha caratterizzato i primi cento anni della storia del cinema a quella virtuale.

La sua infaticabile attività verrà parallelamente celebrata nel Titus Theatre 1 del Museo con la proiezione di ventidue film.

Ferretti, ormai prossimo ai settant’anni, ha lavorato al fianco di personalità come Federico Fellini, Pier Paolo Pasolini e Martin Scorsese, curando le scenografie di più di 50 film, 24 produzioni operistiche, e una dozzina di programmi televisivi, e realizzando progetti per musei, moda e festival. Ha vinto Bafta, David di Donatello e tre premi Oscar.


COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE