IL SACRO NEL CONTEMPORANEO

Rappresentazione di San Sebastiano
11/12/2003
Il tema sacro torna alla ribalta nel contemporaneo come l’arte e la musica più recenti mettono in evidenza. Il pensiero religioso, è ed è sempre stato parte integrante della cultura e della tradizione, testimone e allo stesso tempo attore della nostra storia e tuttora continua a scandirne gli sviluppi e mantenerne intatte le sue concezioni.
Stranamente il ruolo della religione si mantiene sempre forte e costante, anche dove sembra essere tenuto da parte, e scalfisce i momenti particolari, come quello che stiamo vivendo.
A Vienna, si è aperta in questi giorni una mostra singolare sulla figura di San Sebastiano, tra i Santi più rappresentati in tutta la storia dell’arte, ma anche forse il Santo più contemporaneo, spesso richiamato in Occidente come protettore ma anche simbolo della forza della Chiesa, della rinascita attraverso la Chiesa.
Questa mostra, curata da Wolfgang Fetz e Gerald Matt, quest’ultimo direttore della Kunsthalle, prende le fila dall’opera di Gabriele D’annunzio “Il martirio di San Sebastiano” in 5 atti con le musiche di Debussy e si divide in 5 sezioni con al centro, ovviamente la figura del Santo: Sebastiano quale esempio di dolore, icona della storia della civilizzazione, il Santo che salvaguarda gli sfortunati, il giovane obiettivo di desiderio erotico e soprattutto l’immagine dell’estasi tradotta nella figura del Santo nell’arte. Qui sono presenti oltre 20 artisti del secolo appena trascorso, tra cui non potevano mancare gli italiani quali Luigi Ontani, Francesco Clemente e Pier Paolo Pasolini.
L’interesse degli artisti è volto, con l’utilizzo di diversi mezzi espressivi, dal film alla scultura, alla pittura, non solo all’immagine del Santo rielaborata o confrontata ma soprattutto, essi attratti dal suo fascino ma anche cogliendone la sua molteplicità di aspetti, ne hanno valorizzato la natura e reso in molti casi un’icona del presente.
SAINT SEBASTIAN – A splendid readiness for death
VIENNA, Kunsthalle
Museum Platz, 1
Tutti i giorni dalle 10 alle 19 e il giovedì fino alle 22.
Info: 0043.1.5218933
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Mondo | Premiere a Parigi il 24 settembre 2025
Un'Aida all'Opera Bastille per Shirin Neshat
-
Mondo | Dal 5 luglio al Museo Nazionale di Arte Lettone
Light from Italy: la storia di un incontro in mostra a Riga con i capolavori degli Uffizi
-
Mondo | Fino al 12 ottobre al Museo Granet
Cézanne au Jas de Bouffan. Ad Aix-en-Provence la mostra dell’anno dedicata al maestro
-
Udine | Dal 29 luglio al 5 agosto 2025 ad Aquileia
Aquileia Film Festival 2025: il cinema come custode della memoria
-
Ferrara | La nuova mostra a Palazzo dei Diamanti
A Ferrara l’autunno ha i colori di Chagall
-
Livorno | Dal 6 settembre una grande mostra e un itinerario in città
Viaggio a Livorno per i 200 anni di Giovanni Fattori