Itinerari d’autunno nei Musei Senesi

Opera senese
 

29/09/2005

Un evento espositivo che, fino al  9 gennaio 2006 ,coinvolge 11 musei della Provincia di Siena, e presenta, all’interno di ciascun museo, almeno un’opera-capolavoro ad arricchire la collezione.

In mostra opere inedite svelate grazie a recenti scoperte, particolari allestimenti, un percorso che si snoda attraverso tutta l’area senese. Una connessione in cui sarà possibile leggere una ennesima testimonianza di quella forte integrazione tra territorio e patrimonio archeologico, storico-artistico ed etnoantropologico.

Undici musei - vere e proprie gemme diffuse nel territorio - si saldano in un itinerario unico che percorre la terra di Siena, alla scoperta di paesaggi e di luoghi straordinari, carichi di storia secolare e ricchi di preziosi capolavori.

All’interno di ogni museo si apre una ‘camera delle meraviglie’, dove riscoprire opere dell’Antichità o del Medioevo nate per questa terra, ma condotte altrove dalle più diverse vicende. Ora un reperto archeologico, ora un dipinto a fondo oro o una scultura: tutti e comunque testimoni di recuperati nessi storici e di quella peculiare e stratificata identità culturale dell’area senese, che oggi è ben documentata proprio dalla trentina di sedi museali raccolte nella Fondazione Musei Senesi.

La mostra sarà corredata da un catalogo curato da Luciano Bellosi, Gabriele Fattorini e Giulio Paolucci, il quale sarà pubblicato dalla Fondazione Musei Senesi e da Silvana Editoriale nella collana dei ‘Quaderni storico-artistici della Fondazione Musei Senesi’.

Capolavori ritrovati in terra di Siena
Itinerari d’autunno nei Musei Senesi
24 settembre 2005 – 9 gennaio 2006
Siena, Fondazione Musei Senesi
Dal 24 settembre 2005 al 9 gennaio 2006
Per informazioni
Fondazione Musei Senesi
Pian dei Mantellini, 7 53100 Siena
Tel. 0577 530164 Fax 0577 227352



COMMENTI