Le novità dal mondo dei media

L’Agenda dell’Arte – dal 23 al 29 novembre

Antonio Canal detto Canaletto, Venezia, la Piazzetta con la Biblioteca di San Marco, 1738 circa, Roma, Galleria Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Barberini
 

Francesca Grego

23/11/2017

• AL CINEMA

Canaletto a Venezia. Nelle sale italiane dal 27 al 29 novembre

Dalla regia di David Bickerstaff, scritto in collaborazione con Phil Grabsky, un viaggio intrigante nella magia di Venezia e di Canaletto, l’artista che meglio di tutti seppe trasporre sulla tela il fascino della Laguna.
L’appuntamento è a Buckingham Palace e al Castello di Windsor, tempio di una delle più prestigiose raccolte d’arte esistenti al mondo.
 
Guidati dai curatori della Royal Collection e dai massimi esperti della storia di Venezia, attraverso un singolare Grand Tour su tela scopriremo la passione degli inglesi per le vedute di Antonio Canal, i luoghi della Serenissima resi immortali dai suoi quadri ma anche i segreti della sua tecnica e l’immaginazione giocosa dei ‘capricci’, combinazioni di architetture reali e inventate che fanno di Canaletto un vero maestro della narrazione.
 
• IN LIBRERIA

David LaChapelle, Lost + Found, Part I e Good News, Part II. Taschen

Finalmente in libreria gli ultimi attesissimi volumi di David LaChapelle, che rappresentano il quarto e il quinto capitolo dell’antologia iniziata con LaChapelle Land.
L’universo pop, surreale e barocco del fotografo amato da Warhol continua ad affascinare i lettori in una monumentale selezione di immagini ironiche e inquietanti da cui è impossibile staccare gli occhi.
 
Questa volta la promessa è quella di “fotografare l’infotografabile”.
Se in Lost + Found, Part I lo sguardo visionario dell’artista riassume lo spirito di un’epoca e le più scottanti questioni di attualità, in Good News, Part II ci parla della sua rinascita creativa e si abbandona nientemeno che alla contemplazione della morte, andando oltre la dimensione materiale per raggiungere il paradiso.
In entrambi volumi, una sfilata di ritratti di celebrities di ieri e di oggi in puro stile LaChapelle: da Amy Winehouse a Hillary Clinton, da David Bowie a Julian Assange fino a Rihanna.
 
• IN TV

Dalì Night. Giovedì 23 novembre a partire dalle 21.15 su Sky Arte HD

Sulle ali dell’inconscio e della fantasia più sfrenata, un’intera serata dedicata all’eccentrico artista spagnolo.
Si parte con il documentario Il Codice Dalì, in prima tv, per scoprire l’incredibile storia dello scienziato Tomeo L’Amo, che ha passato 25 anni a cercare di dimostrare l’autenticità di un dipinto acquistato a Girona nel 1989.
Convinto che l’opera fosse stata realizzata dal pittore di Figueres, L’Amo ha coinvolto nella vicenda Nicholàs Descharnes, il più grande esperto di Dalì, che ha pronunciato il suo verdetto, oltre a studiare un’altra intrigante ipotesi: quella dell’esistenza di un codice per decodificare i messaggi celati da Dalì nei propri quadri.
 
A seguire, Salvador Dalì. La vera storia, diretto da Carlos del Amor, César Vallejo e Manuel Román, svela l’uomo e l’artista Dalì oltre il mito che sapientemente si era cucito addosso. Nel lungometraggio vincitore di numerosi premi internazionali, un itinerario tra i luoghi cari al pittore catalano e le testimonianze di amici ed esperti.
Infine Artists in Love narrerà la burrascosa storia d’amore che legò Dalì alla sua e poi moglie Gala, protagonista di molte delle sue opere.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >