Le opere finite all'asta sono state riconosciute e sequestrate

L’FBI restituisce un Tiepolo e un bronzo etrusco

 

La Redazione

26/02/2015

Le autorità statunitensi hanno annunciato la restituzione all’Italia di due opere d’arte trafugate: un antico bronzo etrusco raffigurante Ercole (V-IV secolo a.C.), scomparso dal Museo Archeologico Oliveirano di Pesaro nel 1964, e il dipinto “La Trinità in gloria appare a Papa Clemente”, attribuito a Giambattista Tiepolo, e rubato nella casa di un collezionista privato di Torino nel 1982.

La statuetta, passata attraverso diverse mani, è stata riconosciuta quando nel 2012 una casa d’aste di Manhattan l’ha messa in vendita. Più o meno la stessa sorte ha ricondotto a casa il dipinto, riapparso sul mercato nel 2014 quando Christie’s lo ha inserito nel catalogo degli Old Master.

L’operazione di recupero condotta dall’FBI con la collaborazione del Comando Carabinieri – Tutela Patrimonio Culturale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo è stata così commentata dal vice procuratore Richard Zabel: “Per decenni, due pezzi significativi sono stati in fuga. Siamo orgogliosi di essere in grado di restituire questi capolavori di nuovo agli italiani”.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE