L’uomo è un arcobaleno di Antonio Stagnoli al Castello di Compiano di Parma
27/07/2006
Per rinsaldare il legame fra letteratura e arti figurative, il Premio P.E.N Club Italiano, giunto alla sedicesima edizione, come ogni anno ospita a Compiano, nella suggestiva cornice del Castello, la mostra di un artista contemporaneo che viene poi accolto come Socio Onorario nel sodalizio.
Dopo le esposizioni delle passate edizioni che hanno visto avvicendarsi le rassegne dedicate ai maestri dell’arte contemporanea tra i quali Sughi, Fiume, Baj, Tadini, Minguzzi, quest’anno sarà la volta di Antonio Stagnoli, artista bresciano che negli ultimi anni ha goduto di una notevole riscoperta e valutazione critica.
La rassegna intitolata “L’uomo è un arcobaleno”, curata da Mario Pancera, propone una selezione di 20 lavori - tra oli, chine e pastelli - realizzati dal maestro ultraottuagenario dagli anni Settanta ad oggi.
Allievo di Aldo Carpi, Cristoforo de Amicis, Italo Valenti, la cui influenza si avverte nell’uso del colore, il suo linguaggio si è sviluppato seguendo un itinerario personalissimo filtrato da una sensibile conoscenza del segno che lo ha portato a superare i confini localistici ed a giungere ad una cifra universale attraverso colori e linee originalissime.
VEDI ANCHE
-
Sull’isola dell’arte, tra estate e autunno
Cinque mostre da vedere in Sardegna
-
Forlì-Cesena | Presto in mostra al Museo di San Domenico di Forlì
Oriente, che passione! Il favoloso incontro tra il Giappone e l’arte occidentale
-
Gli appuntamenti dell’estate
L’arte (non) va in vacanza. Le mostre da non perdere al mare e in montagna
-
Firenze | In mostra da ottobre al Museo degli Innocenti
Artemisia a Firenze, il racconto della rinascita
-
Roma | Prima grande mostra per il maestro fiorentino
Cinquecento fuori dal coro. Alle Scuderie del Quirinale arriva Pontormo
LA MAPPA
NOTIZIE