Nei cinema la storia del primo Mad Men

L’uomo che fotografò Marilyn

Bert Stern | Bert Stern con Marilyn Monroe
 

Ludovica Sanfelice

09/12/2013

Il 10 dicembre alcuni cinema di Roma, Milano, Bologna e Torino, proietteranno in anteprima “Bert Stern - l’uomo che fotografò Marilyn”, documentario presentato all’ottava edizione del Biografilm Festival che ripercorre la vita e la carriera di uno dei grandi fotografi di moda e pubblicità del Novecento a pochi mesi dalla sua scomparsa avvenuta lo scorso giugno.

Considerato uno dei primi Mad Men della storia, Stern cominciò la sua attività quando si arruolò nell’esercito e lavorò come fotografo in una base militare americana in Giappone. Proprio questo debutto gli procurò una certa fama e un contratto con la rivista Look che deviò il suo percorso verso lidi più commerciali. E’ qui che a soli 25 anni indovinò la campagna della Smirnoff “più secco del secco” e trasformò l’America in un paese di consumatori di vodka, ed è ancora qui che conobbe Stanley Kubrick, all’epoca fotografo anch’egli, che qualche anno dopo si rivolse a lui per pubblicizzare il film Lolita. Sua l’indimenticabile locandina con l’ammiccante ragazzina che turbò le fantasie maschili.

Da lì in avanti davanti al suo obiettivo posarono star come Gary Cooper, Louis Armstrong, Audrey Hepburn ed Elizabeth Taylor, ma è la serie nota come “last sitting” a consegnare alla storia l’operato dell’uomo che immortalò Marilyn Monroe con un’ultimo shooting realizzato per Vogue poche settimane prima della sua tragica morte. Un lavoro capace di cogliere tutta la sensualità e la malinconia della diva sfortunata.


Elenco delle proiezioni:
Roma
Nuovo Cinema Aquila - ore 20.30

Milano
Cinema Colosseo - ore 21.00

Torino
Cinema Centrale - ore 20.30

Bologna
Cinema Odeon – ore 21.00

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >