Il prototipo realizzato da un team di designers e ingegneri californiani.

La Scribble Pen e il sogno di catturare i colori del mondo

 

L.S.

13/08/2014

Memorizzare e riprodurre 16 milioni di colori. È questa la scommessa lanciata nel corso della settimana da Kickstarter attraverso la campagna di finanziamento per la Scribble Pen, prototipo di penna sviluppata da un team di ingegneri elettronici e designers californiani intenzionati a catturare una vastissima gamma di colori unici presenti nel mondo che ci circonda.

Il progetto, che si avvale di sensori già prodotti dall’industria grafica, viene applicato ad uno strumento agile e di facile utilizzo già pensato in due varianti: una penna vera e propria e una virtuale. La prima dotata di un un sensore RGB a 16-bit che, lavorando in sintonia con un microprocessore, miscela l’inchiostro ad acqua di una cartuccia interna, conserva in memoria il colore indicato e lo riproduce; la seconda ideata per trasferire via blutooth la traccia scannerizzata verso tablet e smartphones.

Le possibile applicazioni di uno strumento simile risvegliano l’attenzione della comunità artistica che potrà realizzare il sogno di conservare le sfumature più ineffabili che la natura offra.



COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE