I programmi dall’8 al 14 maggio

La settimana dell’arte in tv, da Gauguin alla Venere di Milo

Paul Gauguin, Donne tahitiane sulla spiaggia, 1891, Olio su tela, 69 x 91.5 cm, Parigi, Musée d’Orsay | Courtesy Bridgeman Images
 

Francesca Grego

08/05/2023

I tesori della Galleria Borghese si raccontano su Rai Storia
Un luogo nato per l’arte, da secoli scrigno di una delle più prestigiose collezioni del pianeta: parliamo della Galleria Borghese, protagonista dell’episodio di Italia, viaggio nella Bellezza in onda lunedì 8 maggio alle 22.05 su Rai Storia. Nata all’inizio del Seicento su impulso di Scipione Borghese, cardinale potente, colto e appassionato, rivisitata in epoca Settecentesca dai suoi eredi, la Galleria è la perfetta sintesi di Barocco e Neoclassico. All’interno di uno dei più bei parchi della Città Eterna, fin dall’inizio il grandioso edificio fu molto più di una villa di delizia. Oggi possiamo ammirarvi ancora le stupefacenti sculture del Bernini, i chiaroscuri di Caravaggio, i virtuosismi di Canova, in un compendio unico al mondo. A raccontarlo su Rai Storia è un'ospite di eccezione, la direttrice Francesca Cappelletti, con gli interventi degli esperti Andrea Bacchi, Lucia Simonato, Andrea Merlotti e dello scrittore Emanuele Trevi.

Fascino e misteri della Venere di Milo in onda su Rai 5
Il suo profilo inconfondibile può essere tracciato con pochi segni di matita: due metri di marmo bianco che hanno solleticato la fantasia di innumerevoli artisti. Come mai la Venere di Milo è diventata un’icona universale? Lo scopriremo mercoledì 10 maggio alle 21.15 su Rai 5, nell’appuntamento settimanale con il programma Art Night. Riprodotta, copiata, distorta, contraffatta, la statua resta uno degli enigmi più intriganti del mondo dell'arte. La Venere di Milo è una stella del Musée du Louvre, dove ogni anno milioni di visitatori le rendono omaggio. Simbolo di sensualità, incarnazione dei canoni della bellezza classica, questo incredibile reperto è ancora straordinariamente attuale, mentre molti misteri circondano la sua storia. Nel documentario La Venere di Milo la regista Natacha Giler la racconta attraverso gli occhi degli ammiratori, le parole degli esperti, i progetti degli artisti e le rivendicazioni femministe: da Auguste Rodin a Jim Dine, da Salvador Dalì a Beyoncé, da Buster Keaton a Brigitte Bardot. Il film ripercorre la storia della Venere fin dal suo ritrovamento in Grecia nel 1820: sebbene porti il nome della sua isola di origine, è a Parigi che diventerà una diva. Il suo arrivo al Louvre nel 1821 suscita scalpore. Perfetta ma conturbante per la sua misteriosa mutilazione, questa straordinaria scultura ha ispirato i movimenti artistici più disparati - dal Romanticismo al Surrealismo, fino alla Pop Art e al postmoderno - assumendo nel tempo valori e significati sempre diversi. 

Gli appuntamenti di Sky Arte: da Gauguin a Banksy, da Botticelli a Tamara de Lempicka
Maestri della pittura, grandi architetti, star del contemporaneo e protagoniste dell’arte al femminile animeranno la settimana su Sky Arte HD. 
Si parte lunedì 8 maggio con un’intera serata dedicata a Paul Gauguin. Alle 21.15 Vincent Cassel interpreta il celebre pittore francese nel film Gauguin. Viaggio a Tahiti di Edouard Deluc (2017). Alle 23 il documentario Gauguin. Una vita al limite di Patricia Wheatley ci accompagnerà alla scoperta di un artista dalla personalità in parte ancora oscura, in un racconto che lega insieme l’esotismo sognante dei suoi quadri e la sua esistenza travagliata. Infine, la serie I segreti dell’arte punta i riflettori sul celebre dipinto di Gauguin La visione dopo il sermoneper svelarne i retroscena più reconditi. 

La grande architettura contemporanea è protagonista assoluta nella serata di martedì 9: dopo Renzo Piano. L’architetto della luce (21.15), il film The Arch sarà l’occasione di un sorprendente viaggio nel presente e nel futuro dell’arte di costruire. “L’architettura è l’apparenza delle cose, il segno esteriore che rivela mentalità, le abitudini sociali”, ha spiegato la regista Gloria Stefani: “Ho deciso di realizzare questo film per un pubblico di viaggiatori cosmopoliti, un crescendo di suggestioni e provocazioni, attraverso il tempo e l’esposizione alla vita”. Dopo la mezzanotte, infine, sarà la volta di uno dei più interessanti protagonisti dell’architettura e del design del Novecento, il finlandese Alvar Aaalto, coprotagonista con la moglie Aino del film Aalto di Virpi Suutari. 

E se giovedì 10 il docufilm Salvador Dalì. La ricerca dell’immortalità ci condurrà nel mondo di un genio eccentrico e sognatore, venerdì 11 Sky Arte porta per la prima volta sugli schermi televisivi la pittura di Bice Lazzaro (1900-1981), protagonista dell’arte italiana del Novecento, nel ritratto di Benedetta Porcaroli Bice Lazzari. Il ritmo e l’ossessione, una vicenda di emancipazione e libertà. A seguire, il film La pittrice e il ladro del regista norvegese Benjamin Ree e ancora una storia al femminile, con la leggendaria Tamara de Lempicka al centro di una puntata della serie Io e lei

Anche il weekend si annuncia ricco di appuntamenti: da Banksy. L’arte della ribellione, con il regista Elio España impegnato a raccontare un’icona senza volto (sabato alle 17.55), a Botticelli e Firenze. La nascita della bellezza, tra i docufilm più amati dell’ultima stagione (domenica alle 19), fino a Mathera. L’ascolto dei Sassi, affascinante viaggio in una città che non smette di incuriosire (in onda domenica alle 21.15). 

COMMENTI