Dal 2 al 7 maggio sul piccolo schermo

La settimana dell'arte in tv, da Leonardo da Vinci a Luigi Ghirri

Leonardo da Vinci, Dama con l’Ermellino, 1487-1490 circa, Olio su tavola, 40.3 x 54.8 cm, Museo Nazionale di Cracovia
 

Samantha De Martin

02/05/2023

Un insolito Luca Argentero veste i panni di Leonardo per restituirci, a 504 anni dalla morte, il poliedrico genio di Vinci come non lo abbiamo mai visto.
Rosso Tiziano è invece il colore che tinge il piccolo schermo nel raccontare uno dei maestri dell’arte italiana, mentre un viaggio oltreoceano ci porta in Brasile, rifugio e al tempo stesso musa per il pittore statunitense Keith Haring.
Ecco gli appuntamenti da non perdere in tv dal 2 al 7 maggio.

Leonardo, Tiziano, Keith Haring accendono la settimana di Sky Arte
Il 2 maggio 1519 si spegneva ad Amboise Leonardo da Vinci. A 504 anni da quel giorno Sky Arte rende omaggio al maestro con un viaggio dinamico attraverso la mente di un genio universale che prende forma sul piccolo schermo con Io, Leonardo. Questa sera, martedì 2 maggio alle 21.15, un insolito racconto diretto da Jesus Garces Lambert, scritto da Sara Mosetti e Marcello Olivieri su soggetto di Cosetta Lagani, svela l’uomo più poliedrico e innovativo del Rinascimento italiano. A vestire i panni del maestro è Luca Argentero, mentre la calda voce fuori campo di Francesco Pannofino dà corpo alla coscienza del pittore la cui mente, simile a una preziosa Wunderkammern, si svela agli spettatori mescolando genio e umanità.


Luca Argentero nei panni di Leonardo, nel film Io, Leonardo del regista Jesus Garces Lambert, prodotto da Sky e da Progetto Immagine 

Giovedì 4 maggio alle 13.55 il piccolo schermo, per la serie I grandi maestri, snocciola le grandi abilità di Tiziano, il pittore conteso da imperatori, papi, principi e cardinali, morto all’apice della sua fama. Basta rimanere sintonizzati su Sky Arte per non perdere, giovedì 4 maggio alle 21.15, l’appuntamento con Keith Haring, la cui carriera fulminea, stroncata da una morte prematura, si dipanò tra la concitata New York degli anni Ottanta e le atmosfere rilassate del Brasile, dove l’artista statunitense trovò pace dopo la frenetica esperienza nella metropoli americana. In un piccolo villaggio di pescatori lungo la costa brasiliana, Haring trascorse del tempo in compagnia di un gruppo di amici artisti, realizzando una serie di murales per l’abitazione di Kenny Scharf a Serra Grande e disegnando ispirandosi ai paesaggi locali e agli abitanti del luogo. Keith Haring, Brasile ci porterà alla scoperta di quel periodo in cui il Brasile fu rifugio, ma al tempo stesso musa per il pittore.

Domenica 7 maggio alle 12 voleremo alla volta della Francia alla scoperta della Versailles nascosta. Versailles Una megastruttura sotterranea aprirà le porte di uno dei monumenti più celebri al mondo, tra fontane e laghetti per un totale di 35 chilometri di tubazioni. Sarà svelato il progetto che, nel XVII secolo, fu completato in ben 50 anni.


Ercole e il Toro di Creta, Reggia di Versailles

Su Rai1 Alberto Angela racconta la Corona dei Windsor
Mercoledì 3 maggio, a tre giorni dalla cerimonia di incoronazione di re Carlo III, Alberto Angela racconta il futuro Re con la passione per la filosofia e il disegno, e che da bambino ebbe, tra i vari privilegi, quello di poter sfogliare in privato dei disegni di Leonardo. Mercoledì 3 maggio alle 21.15 su Rai1 una puntata speciale di Ulisse ripercorre la storia della famiglia Windsor e delle incoronazioni britanniche, invitando a compiere un viaggio nel tempo che attraversa buona parte del Novecento per arrivare fino ai nostri giorni. All’interno dello speciale il pubblico assisterà ad antichissimi rituali di una cerimonia che ha una tradizione millenaria e nella quale vengono utilizzati i gioielli della corona, che vantano alcune tra le pietre più preziose e celebri al mondo.


Infinito. L’universo di Luigi Ghirri | Courtesy Art Night

Su Art Night l’universo di Luigi Ghirri
Luigi Ghirri, fotografo italiano di fama internazionale, durante tutta la sua vita scrisse con regolarità oltre a regalare al pubblico straordinari scatti. La sua fotografia si riflette nella sua scrittura, che è insieme affermazione poetica, argomentazione esistenziale, diario che interroga il presente. Mercoledì 3 maggio arriva su Art Night Infinito. L’universo di Luigi Ghirri, scritto e diretto da Matteo Parisini, con la voce di Stefano Accorsi, prodotto da Lorenzo Cioffi per Ladoc con la collaborazione di Adele Ghirri, Eredi Luigi Ghirri in collaborazione con Rai Cultura e Sky Arte.
Partendo dagli scritti di Ghirri, il documentario scandaglia le tappe cruciali della vita del fotografo accompagnando gli spettatori tra i luoghi della provincia, tra acqua, colline, orizzonti infiniti. Gli artisti Franco Guerzoni e Davide Benati, lo storico dell’arte Arturo Carlo Quintavalle, lo stampatore Arrigo Ghi, il fotografo Gianni Leone, il musicista Massimo Zamboni, e infine la famiglia, saranno i compagni di questo avvincente viaggio.

Le avventure dei manoscritti si svelano su ARTE tv
Dal 27 marzo al 2 giugno la serie di documentari dal titolo “Le avventure dei manoscritti” ci mette sulle tracce di grandi opere del patrimonio europeo seguendo le impronte del manoscritto lasciato dai loro autori. Uno degli episodi intitolati Alice nel paese delle meraviglie, di Lewis Carroll ci porta alla scoperta di Alice's Adventures in Wonderland. Nel 1865, Charles Lutwidge Dodgson pubblicò con lo pseudonimo di Lewis Carroll un’opera che avrebbe rivoluzionato la letteratura per l'infanzia.

COMMENTI