I programmi da non perdere dall’11 al 17 dicembre

La settimana dell’arte in tv, da Munch a Lucio Amelio

Lucio Amelio con Andy Warhol e Josef Beuys. Foto Fabio Donato. Dal documentario "Lucio Amelio" di Nicolangelo Gerolmini I Courtesy Rai Cultura
 

Francesca Grego

11/12/2023

Al via la nuova stagione di Art Night: si parte con Lucio Amelio
Dalle meraviglie del Rinascimento al dinamismo audace del Futurismo, fino alle innovazioni degli artisti contemporanei, specchio delle sfide complesse della nostra epoca: da mercoledì 13 dicembre alle 21.15 in prima visione su Rai 5 torna Art Night con Neri Marcorè, per un nuovo viaggio tra le infinite declinazioni del concetto di arte. Il primo degli episodi inediti di Art Night è dedicato al grande gallerista Lucio Amelio, protagonista di un documentario di Nicolangelo Gerolmini. Amelio è stato una figura centrale sulla scena internazionale: è stato lui nel 1980 a mettere in contatto Andy Warhol con l’artista tedesco Joseph Beuys; ed è stato lui che, solo pochi mesi dopo questo memorabile incontro, ha riunito i più famosi artisti visivi del mondo nella sua città natale, Napoli, colpita da un terribile terremoto. In quell’occasione, i più grandi nomi dell’arte mondiale hanno rappresentato la tragedia e dato il loro apporto alla ricostruzione, creando il documento di un’epoca: la mostra Terrae Motus. Amelio, insomma, è stato il mago che ha reso possibile l’impossibile. A raccontare la sua storia sono amici e familiari di Lucio, chi lo ha conosciuto e chi ha lavorato con lui. Ma anche studiosi, eredi, artisti e galleristi che hanno fatto tesoro della sua esperienza e che, ancora oggi, ne ammirano il sorprendente lascito artistico.


Dal documentario "Mimmo Paladino, il linguaggio dei segni", questa settimana su Rai 5
 
Mirò, Munch, Gemito e Paladino protagonisti su Rai 5
Oltre alle nuove puntate di Art Night, sono numerosi gli appuntamenti da seguire su Rai 5 questa settimana. Lunedì 11 alle 19.10 dicembre il documentario Mimmo Paladino, il linguaggio dei segni restituirà il ritratto di un artista nomade ed eclettico, tra gli italiani più noti sulla scena internazionale: perché, come spiegano testimoni come Mario Martone, Michelangelo Pistoletto e Germano Celant in una delle sue ultime interviste, il segno parla una lingua comune a tutti, è “la scheggia che custodisce l’anima di ogni creazione”.
 
Martedì sarà la volta di Edvard Munch. Un grido nella natura, per saperne di più sul maestro norvegese che in questi mesi è protagonista di due grandi mostre a Berlino. Il documentario in onda il 12 dicembre alle 19.25 parte dall’iconico dipinto L’Urlo per esplorare l’universo emotivo dell’artista e il modo in cui si specchia nella maestosa natura del Nord.

I napoletani lo chiamavano “o’ scultore pazzo”. Autodidatta e insofferente alle regole, Vincenzo Gemito si formò nei vicoli della città partenopea e guardando le opere del Museo Archeologico, per poi fare fortuna a Parigi, con opere che sono state accostate a quelle di Rodin e Medardo Rosso. Ma chi era veramente Gemito? Un genio o una mente malata? Un artista ancorato al passato con la sua ricerca ossessiva del realismo, oppure un precursore della modernità? In onda su Rai 5 mercoledì 13 alle 19.30, il documentario Gemito. Lo scultore folle di Luigi Pingitore ne ricostruisce la vita come un giallo, tra enigmi da risolvere e indizi da seguire.
 
Gio 14, infine, Joan Mirò, il fuoco interiore ci condurrà a tu per tu con un’icona dell’arte moderna, protagonista di mostre ed eventi a quarant’anni dalla scomparsa. Nel documentario di di Alberto Solè ne scopriremo i volti meno conosciuti, dal Mirò privato che “di giorno potrebbe essere un tesoro, di notte un mostro”, al Mirò provocatore o al Mirò preoccupato per i destini della sua terra, la Spagna, negli anni della dittatura franchista.


The National Gallery, London. Questa settimana su Sky Arte HD © The National Gallery, London
 
Da New York a Vienna, su Sky Arte il tour dei musei è mondiale 
Viaggiare non è più necessario per visitare i più grandi musei del mondo: questa settimana la programmazione di Sky Arte è un invito ad ammirarne i tesori comodamente seduti in poltrona. Da lunedì a venerdì, a partire dalle 12, scopriremo storie e meraviglie dell’arte di ogni tempo, volando dal Solomon Guggenheim Museum di New York al Museo del Prado di Madrid, il Musée d’Orsay di Parigi, il Rijksmuseum di Amsterdam, l’Alte National Galerie di Berlino, il Kunsthistorisches Museum di Vienna. Giovedì 14 una serata speciale sarà dedicata alla National Gallery di Londra e alle Gallerie degli Uffizi di Firenze (dalle 21.15).
 
Un pomeriggio nel segno del mistero ci aspetta martedì 12 a partire dalle 16.35, con il docufilm Munch. Amori, fantasmi e donne vampiro e, a seguire, il documentario I misteri della Gioconda, con lo storico dell’arte Andrew Graham Dixon intento a investigare sul capolavoro di Leonardo.
 
Giovedì 14 alle 12, invece, Torino 2023: Artissima e oltre racconterà al pubblico televisivo l’ultima edizione della celebre fiera d’arte contemporanea, tra novità, premi e tendenze da scoprire.
Per tutta la settimana le serie tv Sky ci terranno compagnia con storie inattese: da Mille e una notte in Egitto ad Art Crimes, pronta a intrigarci con le vicende di clamorosi furti d’arte che hanno coinvolto capolavori di Raffaello, Caravaggio, Bruegel, Munch.


Munch. Amori fanstasmi e donne vampiro - Edvard Munch, Ceneri | © Munch, Oslo


 

COMMENTI