Rimasto solo, il dipinto di Bernardo Strozzi sarà ceduto
La solitudine del maestro genovese in Inghilterra

Bernardo Strozzi, Incredulità di San Tommaso, c.1620
E. Bramati
23/04/2014
La galleria d'arte di Compton Verney, una residenza di campagna immersa nel verde del Warwickshire, in Inghilterra, ha annunciato che presto si separerà da uno dei suoi dipinti più importanti. Si tratta dell'"Incredulità di San Tommaso" eseguita intorno al 1620 dal maestro genovese Bernardo Strozzi.
L'opera, acquistata in asta da Sir Peter Moores nel 1998 per un valore di 1, 3 milioni di sterline, era stata da lui destinata al museo, aperto nel 2004. L'intenzione era quella di creare, accanto ad una già ampia raccolta di dipinti di maestri napoletani, anche una collezione di opere della scuola genovese.
Con il tempo, purtroppo, l'opera di Strozzi rimase l'unico elemento di questo auspicato progetto, tanto da costringere ora la galleria a separarsene. Compton Verney ha dichiarato che sarà fatto il possibile affinché l'opera rimanga all'interno del Regno Unito, e che qualsiasi ricavato proveniente dalla cessione sarà destinato a nuove acquisizioni della galleria. Rimane ancora da capire se sarà un nuovo museo oppure un altro tipo di soggetto ad averlo.
L'opera, acquistata in asta da Sir Peter Moores nel 1998 per un valore di 1, 3 milioni di sterline, era stata da lui destinata al museo, aperto nel 2004. L'intenzione era quella di creare, accanto ad una già ampia raccolta di dipinti di maestri napoletani, anche una collezione di opere della scuola genovese.
Con il tempo, purtroppo, l'opera di Strozzi rimase l'unico elemento di questo auspicato progetto, tanto da costringere ora la galleria a separarsene. Compton Verney ha dichiarato che sarà fatto il possibile affinché l'opera rimanga all'interno del Regno Unito, e che qualsiasi ricavato proveniente dalla cessione sarà destinato a nuove acquisizioni della galleria. Rimane ancora da capire se sarà un nuovo museo oppure un altro tipo di soggetto ad averlo.
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Brescia | Dal 18 settembre a Brescia, tra la Pinacoteca Tosio Martinengo e il Museo di Santa Giulia
L’autunno della Fondazione Brescia Musei, dalla pittura fiamminga a Crepax
-
Napoli | A Napoli fino al 2 novembre
Doppio Caravaggio. A Capodimonte un dialogo tra l'Ecce Homo e la Flagellazione di Cristo
-
Roma | Fino al 1° marzo al MUCIV-Museo delle Civiltà di Roma
Le fiabe sono vere. La storia popolare italiana si racconta al Museo delle Civiltà di Roma
-
Roma | Dal 17 ottobre la mostra a Palazzo Cipolla
Autunno a Roma nel segno di Dalì
-
Roma | Esposto per la prima volta il materiale archeologico rinvenuto durante le indagini archeologiche dal 2022
Una giornata (da spettatori) al Colosseo e quel tesoro restituito dagli spalti alla fognatura
-
Firenze | Dal 26 settembre a Palazzo Strozzi e Museo di San Marco
L’irripetibile mostra su Beato Angelico in arrivo a Firenze