La storia dell'architettura a portata di mouse

Roma, MAXXI
 

31/07/2012

Per chi ancora non lo conoscesse, il Portale degli Archivi degli architetti (http://www.architetti.san.beniculturali.it/web/architetti/home) è uno strumento realizzato dal Ministero dei Beni Culturali, in collaborazione con la Direzione generale per gli Archivi, con l’obiettivo di rendere facilmente fruibili i fondi d’archivio dei grandi architetti dello scorso secolo. Grazie al portale è possibile consultare migliaia di informazioni contenute negli archivi storici, conservati in diversi luoghi sparsi su tutto il territorio nazionale.

Le cinque sezioni in cui il sito è suddiviso (partner, protagonisti, progetti, cronologia, percorsi tematici) sono correlate da link che aprono a numerose possibilità di ricerca. La ricca Galleria offre inoltre immagini digitali e prodotti multimediali corredati da metadati con informazioni su proprietari e dati tecnici.

Il progetto è solo ad una fase iniziale: il Portale potrà infatti arricchirsi ancora con l’immissione di nuovi archivi, ma anche con i fondi specifici contenuti negli Uffici tecnici di molte istituzioni, a partire dai Comuni, e di molte Aziende pubbliche e private.

Gli archivi degli architetti e degli ingegneri costituiscono un particolare punto di accesso alla storia dell'architettura, del paesaggio, delle città e delle infrastrutture, che oggi caratterizzano il nostro Paese. Sono la lente di ingrandimento attraverso cui osservare, con informazioni di prima mano, le trasformazioni e le vicende del passato.


COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE