Il 22 e il 23 marzo oltre 750 siti aperti

Le Giornate del FAI alla scoperta dei luoghi augustei in Italia

Il teatro Marcello è tra i luoghi visitabili durante le giornate FAI di Primavera
 

E. Bramati

15/03/2014

Anche quest'anno il Fai, Fondo per l'ambiente italiano si prepara a inaugurare la bella stagione con  le Giornate Fai di Primavera, arrivate alla loro ventiduesima edizione. Sabato 22 e domenica 23 marzo ben 750 siti, tra palazzi, chiese, castelli e parchi, spesso chiusi, saranno accessibili al pubblico in 320 località del territorio.

Le visite, offerte da 7mila volontari FAI e 22mila Apprendisti Ciceroni, saranno a contributo libero. 
Quest'anno, in particolare, la manifestazione sarà dedicata all'imperatore Augusto, in occasione del bimillenario della sua morte. Tra le numerose iniziative, 120 aperture racconteranno la sua storia, dando risalto all’opera di rifondazione dello stato imperiale nei suoi vari aspetti ed evitando di ridurre un uomo politico poliedrico a un mero mecenate dell’arte.

In numerose località verranno inoltre riproposte, nell’ambito del progetto “Arte. Un ponte tra culture”, le visite guidate per cittadini di origine straniera, che verranno effettuate in diverse lingue in base alle diverse cittadinanze dei presenti.

Sul sito del Fai, inoltre è già possibile scaricare gratuitamente un'applicazione per smartphone e tablet che consentirà di accedere a tutte le informazioni sui 750 coinvolti nelle diverse Regioni.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >