In viaggio nel mondo dei balloon, tra l’Italia e gli States

Nel segno del fumetto. Da Andrea Pazienza a Milo Manara, le mostre da non perdere

Manara Secret Gardens. PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli I Foto Francesco Del Zotto
 

Francesca Grego

20/05/2021

Non solo old master e installazioni contemporanee: nella primavera dei musei riaperti, anche gli appassionati di comics troveranno pane per i propri denti. E dietro l’etichetta forse un po’ troppo semplice di “fumetto” si cela un mondo vasto e variegato, fatto di artisti e maestri pronti a stupirci ancora una volta, ciascuno con la propria personalità. 
Ecco gli appuntamenti da non perdere nei prossimi mesi. 


Andrea Pazienza. Fino all'Estremo. Bologna, Palazzo Albergati

Andrea Pazienza. Fino all’estremo. Fino al 26 settembre a Palazzo Albergati, Bologna
Qualcuno l’ha definito “il Mozart del fumetto”. Altri hanno visto nelle sue tavole “capolavori di letteratura disegnata”. Certo è che dopo Andrea Pazienza il mondo dei comics non è stato più lo stesso. Illustratore, fumettista, pittore, disegnatore e insostituibile portavoce di una generazione inquieta, Paz torna nella sua Bologna con una grande mostra che ne ripercorre la parabola in 100 opere. Dal capolavoro degli Ultimi giorni di Pompeo ai mitici Pentothal e Zanardi, dalle illustrazioni in bianco e nero di Fiabeschiai colori di Giallo Matematico e Betta sullo Squalo, l’allestimento di Palazzo Albergati è un viaggio nella vita dell’artista e nelle strade turbolente del movimento del ’77, tra storie di sogni, rivolte, amori e libertà raccontate con la potenza espressiva che tutti conosciamo. Le opere esposte provengono dagli archivi dei familiari e degli amici più vicine a Pazienza e spaziano dalle tavole a fumetti originali alle opere pittoriche realizzate con i materiali più vari, tra tempere, matite, acrilici e pennarelli. 


Andrea Pazienza. Fino all'Estremo. Bologna, Palazzo Albergati

Women in comics. Dal 28 maggio al 15 luglio a Palazzo Merulana, Roma
Per la prima volta la storia del fumetto americano si racconta dal punto di vista femminile: in esclusiva europea, Women in comics porta a Roma 25 grandi protagoniste del panorama degli ultimi sessant’anni, coordinate dalla curatrice Trina Robbins, icona del fumetto underground e del movimento femminista, nonché prima donna a disegnare Wonder Woman per la DC Comics. Dal fumetto vintage anni Cinquanta al graphic novel contemporaneo, dalla psichedelia anni Settanta al mainstream di Marvel, prende vita un racconto di autodeterminazione che arriva dalla prestigiosa Society of Illustrators di New York. Creatività, amore, sessualità, indipendenza, discriminazione sono alcuni dei temi esplorati dalle autrici, in una varietà di generi che include l’epico e il fantasy, il graphic journalism e i supereroi, le memorie personali e le storie per bambini. 


Fiona Smith a Women in Comics | Courtesy ARF! e Palazzo Merulana

Manara Secret Gardens. Fino al 15 agosto al PAFF! di Pordenone
Erotico, ma non solo: cinquant’anni di Milo Manara vanno in scena al PAFF! di Pordenone, tra tavole originali, grafiche, disegni, studi e documenti d’epoca, per ricostruire l’orizzonte creativo di un maestro internazionale del fumetto. Sono 130 le opere esposte, a cui si aggiungono video e spettacolari scenografie site specific. Oltre alle inconfondibili veneri pop che hanno reso famoso l’illustratore altoatesino, troveremo in mostra le tavole-gioiello dedicate a Caravaggio, i lavori giovanili come Alessio il borghese rivoluzionario, le copertine per Marvel Comics, le grafiche realizzate per la pubblicità, nonché i disegni che Federico Fellini donò personalmente a Manara e alcuni storyboard schizzati da un altro gigante del fumetto, Hugo Pratt. 


Manara Secret Gardens. PAFF! Palazzo delle Arti Fumetto Friuli, Pordenone I Foto Francesco Del Zotto

COMMENTI