Una mostra alla Frick Collection di New York

Parmigianino e la vera identità della Schiava Turca

Parmigianino, La schiava turca, c.1533, Galleria Nazionale di Parma
 

E. Bramati

11/05/2014

Mercoledì 14 maggio 2014 la Frick Collection di New York ospiterà la conferenza "Un ritratto e i suoi misteri: la Schiava Turca del Parmigianino", condotta da Aimee Ng, ricercatrice nel campo del Rinascimento Italiano alla Columbia University.

In questa occasione si cercherà di scoprire la vera identità del soggetto ritratto, che non è evidentemente né una schiava, né di origine turca, come in passato lasciarono credere erroneamente le sue vesti di gusto orientaleggiante.
Secondo la Ng, la donna raffigurata potrebbe essere invece Veronica Gambara, illustre e colta poetessa del Cinquecento, vicina agli ambienti artistici del Parmigianino.

Accanto alla conferenza, la Frick Collection fino al 20 luglio esporrà l'opera, proveniente dalla Galleria Nazionale di Parma, accompagnata da un'altro dipinto dello stesso autore, un "Ritratto di un uomo" da una collezione privata. I due quadri saranno infine collocati vicino ad altri tre capolavori di Tiziano e del Bronzino di proprietà della stessa Frick Collection.

L'incontro potrà essere seguito in streaming alla mezzanotte tra il 14 e il 15 maggio (ora italiana).

COMMENTI