I più antichi reperti di metallo mai ritrovati

Reperti egiziani di 5000 anni sono pezzi di meteorite

Egitto, terra del Nilo
 

La redazione

21/08/2013

Sono i più antichi reperti di ferro mai trovati – perline che venivano fatte indossare ai morti in un cimitero egizio risalente a 5000 anni fa – e sono stati ricavati da un meteorite. Furono scoperti da archeologi britannici al lavoro nel villaggio El-Gerzeh nell'Egitto meridionale. Era il 1911. Adesso viene confermato che quel metallo viene dallo spazio.

Le nove perline trovate in due tombe datate 3200 A.C. si trovano adesso presso l'University College London (UCL) Petrie Museum. Il team di scienziati che le ha analizzate ha trovato tracce di nickel, fosforo, cobalto e germanio, un mix che conferma la loro natura extraterrestre.

E' la dimostrazione che sin dal quarto secolo A.C. gli egiziani erano già esperti nella lavorazione del metallo. “Questi frammenti sono stati scolpiti e tutti hanno una forma – ha detto Thilo Rehren, professore di archeologia presso l'UCL – Si tratta di una tecnica diversa da quella applicata sulle perline di pietra. Questo è segno di un'alta comprensione del lavoro su un tipo di materiale difficile”.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE