Roma e il suo Papa

Giovanni Paolo II a Piazza di Spagna per la cerimonia dell'Immacolata nel 1979
 

19/10/2005

"Giovanni Paolo II e Roma" promossa dal Vicariato di Roma e dall'Amministrazione Capitolina, presenta il percorso storico e documentario del Pontificato di  Karol Wojtyla inevitabilmente legato alla città di Roma, analizzando anche i documenti e le tappe della sua formazione.

La vita della capitale dal secondo dopoguerra ai primi anni del terzo millennio, e il cammino umano e religioso del Pontefice si intersecano e si rivelano nell’ampia documentazione fotografica esposta.

Il percorso espositivo della mostra è articolato in numerose sezioni: la Roma di Karol Wojtyla (1946-’47), la Roma del Cardinal Wojtyla (1963-’65), l’elezione al pontificato, il Sinodo diocesano, la Missione cittadina e la costituzione apostolica "Ecclesia in urbe", le Visite alle parrocchie romane, le Ricorrenze annuali. Una delle sezioni, è inoltre dedicata agli incontri con la comunità romana, dove sono documentati gli storici convegni con la Comunità ebraica romana, la visita in Campidoglio e il conferimento della cittadinanza romana.

Un’altra ripartizione è dedicata invece al Papa nella tradizione e vi saranno esposti particolari degli antichi affreschi medievali che provengono dall’atrio della Basilica di San Pietro, che raffigurano San Pietro e San Paolo.
La mostra Giovanni Paolo II e Roma è stata organizzata e curata dalla Comunicare Organizzando di Alessandro Nicosia e Marco Pizzo.

Giovanni Paolo II e Roma
Dal 22 ottobre 2005 all’8 gennaio 2006
Complesso del Vittoriano
Via di San Pietro in Carcere
Tel. 06/6780664
Ingresso liberoOrario:

dal lunedì al giovedì 9.30 - 19.30
venerdì e sabato 9.30 - 23.30
domenica 9.30 - 20.30



COMMENTI