Appuntamento il 19 e 20 settembre

Tornano le Giornate Europee del Patrimonio

 

La Redazione

11/09/2015

Si rinnova l’ormai tradizionale appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.

Nelle giornate di sabato e domenica 19 e 20 settembre pertanto tutti i luoghi della cultura statali, compresi archivi e biblioteche, rimarranno aperti con costi di ingresso e adattamenti negli orari, e con variazioni da istituto a istituto. Nella serata di sabato 19 settembre, i siti aderenti all’iniziativa, prevedono inoltre un’apertura straordinaria dalle 20:00 alle 24:00, a complemento degli eventi programmati nel corso delle due giornate della manifestazione.

Moltissimi saranno anche i luoghi della cultura non statali come gallerie, fondazioni e associazioni private, che si uniranno al coro contribuendo a costruire un’offerta variegata, e a disegnare la dimensione diffusa del Patrimonio nazionale all’interno di un calendario di quasi mille appuntamenti organizzati in tutte le regioni coinvolte.

La coincidenza delle giornate con l’Expo è stata colta dal Ministero come un’occasione per strutturare le iniziative e le aperture straordinarie intorno alla tematica dell’alimentazione che si lega ai valori della cultura e dell’identità storica e artistica italiane.

L’elenco completo è disponibile sulla pagina dedicata alle GEP del sito web del MiBACT.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >