L’opera è stimata tra i 7 e  9 milioni di euro

Un Modigliani alle aste di Parigi

Portrait de Roger Dutilleul, Amedeo Modigliani
 

L.S.

27/11/2013

Il “Ritratto del collezionista Roger Dutilleul”, realizzato da Amedeo Modigliani nel 1919, sarà messo all’incanto da Sotheby's mercoledì 4 dicembre a Parigi nel corso della vendita dedicata alla pittura impressionista e moderna. Un’asta storica se si considerano l’importanza dell’opera appartenente alla serie di ritratti dipinti dall’artista prima della morte, e il suo forte legame con la Ville Lumière.

Il dipinto, stimato tra i 7 e i 9 milioni di euro, si configura infatti come un omaggio al gusto del mecenate e amico che, attraverso la sua collezione privata ricca di tesori fauvisti e cubisti, incoraggiò costantemente l’Ecole de Paris, si rivelò determinante nella diffusione delle avanguardie della prima metà del XX secolo, e fu tra i primi a Parigi ad interessarsi ai lavori di Modigliani che mise regolarmente al centro dei propri acquisti arrivando a possederne 55.

Per chi volesse immergersi nelle atmosfere del primo Novecento parigino, si ricorda che fino al 6 aprile Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti saranno in mostra a Roma a Palazzo Cipolla.


COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >