La serie targata NBC fa il suo ingresso nel National Museum of American History

Una sitcom da museo

Will&Grace
 

L.S.

21/08/2014

La collezione permanente dello Smithsonian Institution di Washington decreta ufficialmente l’ingresso della cultura gay nella storia americana accogliendo nel proprio archivio centinaia di articoli, documenti e immagini, incluso oggetti di scena, script originali, appunti e cimeli legati alla popolare sit-com Will&Grace, donati dai creatori dello show David Kohan e Max Mutchnick e dal network NBC.

Kohan, raggiunto dalla Associated Press, ha commentato l’importante legittimazione dichiarando: “Probabilmente eravamo parte di qualcosa di molto più grande di quanto potessimo immaginare”.

La documentazione relativa alla sit-com rientra in un più ampio progetto per il quale i curatori stanno adottando materiale sulla storia e la politica LGBT volto a compilare un importante tassello della memoria dell’intero paese “non ancora sufficientemente trattato, analizzato e capito criticamente” come sottolinea la curatrice Katherine Ott.

Will&Grace, trasmessa dal 1998 al 2006, ha avuto il merito di rendere familiare la cultura gay ad un’audience mainstream.


COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE