L’intervento sarà confinanziato da Regione e Comune

Il Museo di Carmelo Bene

 

L.S.

04/10/2014

Lecce - L’arte di Carmelo Bene troverà un tempio nell’ex Convento dei Cappuccini di Otranto. Si è aperto il cantiere per il restauro e la ricostruzione di alcuni volumi del complesso e per la realizzazione di un parco adiacente. L’intervento è stato reso possibile dal contributo di 760mila euro ottenuto tramite un bando regionale e dal cofinanziamento di 100mila euro disposto dal Comune.

I lavori interesseranno il corpo di fabbrica principale e serviranno a ricostruire alcuni vani crollati. Poi si procederà ad attrezzare gli ambienti che ospiteranno le attività del museo (didattica, formazione, sperimentazione), con sale dedicate alla produzione cinematografica, alla collezione di costumi e arredi di scena, alla biblioteca personale del maestro oggi sparsa tra Lecce, Otranto e Roma. Un spazio sarà inoltre riservato ad un archivio audiovisivo che custodirà le sue opere.

L’obiettivo è tener viva l’eredità artistica di Bene e rigenerare la relazione tra il grande artista e la terra d’origine, contribuendo a diffonderne gli insegnamenti perchè i più giovani possano trarne fonte d’ispirazione.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE