Ritorna con mostre ed eventi dopo anni di abbandono

Si chiude un'era e riapre il castello di Gallipoli

La Città Vecchia di Gallipoli con il Castello
 

E. Bramati

08/07/2014

Lecce - Dopo aver rilanciato il Castello Aragonese di Otranto e aver accolto oltre 250 mila visitatori con le mostre di Joan Mirò, Pablo Picasso, Salvador Dalì, Andy Warhol e Giorgio de Chirico, l’Agenzia di Comunicazione Orione di Maglie e la Società Cooperativa Sistema Museo di Perugia riaprono il Castello di Gallipoli, che da anni versava in stato di abbandono.

Nelle sale, nei torrioni, nelle gallerie e nei corridoi troveranno ora posto mostre e produzioni culturali, restituendo nuova vita alla fortezza medievale con iniziative di respiro internazionale.
E' stato innanzitutto reso fruibile un percorso di visita che mira a ricostruire, grazie ad un restauro, se pur parziale, la storia della città e dell’antico maniero, senza tuttavia alterarne il carattere.

Fino al 28 settembre 2014 le sale del Castello ospiteranno inoltre la mostra “Scatti di cinema, la Puglia al cinema”, con un allestimento composto da circa 70 fotografie, realizzate durante la lavorazione di film girati nella Regione da importanti registi.
Accanto a questa sarà organizzata una rassegna di eventi collaterali intitolata "Emporio di Puglia", che offrirà inconsuete esplorazioni del territorio attraverso un ricco programma di iniziative.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >