I restauri potrebbero rivelare la firma originale dell'artista

La Natività della Vergine di Rosselli si prepara a risplendere

Matteo Rosselli, Natività della Vergine, 1636, Chiesa della Santissima Annunziata dei Servi
 

E. Bramati

17/07/2014

Lucca - La “Natività della Vergine”, suggestivo dipinto realizzato nel 1636 da Matteo Rosselli, sarà riportato entro i prossimi cinque mesi al suo splendore originario.

Si tratta di uno degli ultimi restauri che hanno interessato negli anni l'intera Chiesa della Santissima Annunziata dei Servi di Lucca, e avverrà grazie alla collaborazione tra la Fondazione CittàItalia e il Comune di Lucca, già impegnati in passato nella riqualificazione di una tela di Jacopo Ligozzi.

L'opera di Rosselli risulta ormai notevolmente appiattita da una pesante sporcizia, da un forte inaridimento e da cadute di colore, che impediscono di apprezzarne l’eccezionale qualità pittorica. 
Il cattivo stato dell'opera risulta evidente anche a causa di un grosso taglio, grossolanamente riparato con l’adesione di una toppa sul retro. 

Le varie lacerazioni saranno dunque riparate, mentre i lavori di pulitura interesseranno la superficie cromatica e il retro della tela originale, che potrebbero addirittura rivelare la firma dell’autore.


Consulta anche:
La chiesa di Santa Caterina a Lucca riapre dopo il restauro 

COMMENTI