L'inaugurazione il 30 marzo

BASE: da ex stabilimento a fabbrica di idee

BASE, A place for cultural progress, Milano
 

Ludovica Sanfelice

30/03/2016

Milano - Da una costola del passato industriale milanese nell'area dell'ex Ansaldo viene estratto un nuovo polo creativo che si propone come prossimo riferimento culturale cittadino. Il suo nome è "Base. A place for cultural progress" e occupa seimila metri quadri di quella che era la stecca delle Acciaierie situata tra via Tortona e via Bergognone.

Da polo industriale a fabbrica di idee
A popolarla d'ora in avanti saranno talenti e imprese creative legati ad un progetto che intende creare sviluppo attraverso la sperimentazione. La natura dell'industria che anima questi spazi verrà rispettata e rinnovata in una moderna fabbrica destinata alla produzione culturale in linea con la più attuale vocazione della città. Tutto il ciclo di sviluppo dei prodotti e dei servizi, dal concepimento, all'incubazione, alla realizzazione e per finire con la fruizione troveranno casa in un cosmo in cui la reciprocità tra cultura e sostenibilità, tra investimenti e produzione di ricchezza sarà visibile. 

Spazi per allevare idee e progetti, basi di ricerca, postazioni per il coworking, laboratori creativi, residenze d'artista, percorsi espositivi, progetti site specific, una caffetteria, un auditorium daranno il loro contributo nella tessitura di relazioni per favorire un dialogo che domani si tradurrà in apprendimento, cultura, occupazione e crescita. 

L'inserimento nei palinsesti culturali milanesi
L’inaugurazione è fissata il 30 marzo alle 19:00 ma nel primo pomeriggio l'invito è anticipato ai bambini. Dal taglio del nastro Base guadagnerà fin da subito la scena candidandosi come una delle sedi della XXI Triennale - 21stCentury. Design after Design, in programma dal 2 aprile 12 settembre. Dal 12 al 17 aprile, inoltre, in occasione del Fuorisalone, circuito off del Salone del Mobile, qui verranno accolti progetti internazionali che trasformeranno temporaneamente il complesso nel Design Center.


Consulta la nostra guida d'arte di Milano

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >