Ogni giovedì dalle 18 alle 22

Brera di sera, l'appuntamento continua

La Predica di san Marco ad Alessandria d'Egitto, Gentile e Giovanni Bellini, Pinacoteca di Brera
 

L.S.

30/09/2016

Milano - L’iniziativa della Pinacoteca di Brera aperta la sera del giovedì dalle 18.30 alle 22.00 al costo di due euro guadagna una proroga fino alla fine di dicembre.

L'appuntamento proposto a luglio avrebbe dovuto concludersi il 29 settembre, ma i risultati raggiunti hanno incoraggiato la direzione a proseguire sulla strada intrapresa per ricollocare la Pinacoteca al centro della vita culturale cittadina.

Più di mille visitatori a sera hanno premiato l'apertura che in particolare ha incontrato il favore del pubblico di fascia giovane, con una percentuale del 40% di visitatori sotto i 35 anni. Altro dato da tenere in conto nella valutazione del progetto è la forte partecipazione dei cittadini: due visitatori su tre sono infatti milanesi. Proprio il coinvolgimento della città era tra gli obiettivi principali della linea promossa da James Bradburne, chiamato a rivitalizzare un polo che faticava ad uscire dalla sua dimensione monolitica di tempio delle arti.

Nell'attuare strategie tese a trovare maggiore integrazione e armonia con le dinamiche di una metropoli moderna, Bradburne sta traghettando Brera verso una nuova percezione dell'esperienza museale, ora vissuta come un evento da ripetere anche grazie a iniziative come i dialoghi tra tesori della collezione e altre opere in prestito da prestigiose collezioni internazionali.

Per approfondimenti:
Rivoluzione Brera
Attorno a Mantegna
FOTO: [SECONDO DIALOGO] Attorno a Mantegna
Con Raffaello e Perugino Brera ha un nuovo passo
Raffaello e Perugino attorno a due Sposalizi della Vergine
FOTO: Il sacro anello e altre storie
Guida d'arte di Milano

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >