Da Modigliani a Warhol, ecco il 2013 dell'arte a Milano

Foto Giovanni Dall'Orto | Milano, Palazzo Reale
 

01/01/2013

Milano - Dopo quello di Firenze, ecco il programma espositivo del Comune di Milano per l’anno 2013, che prevede collaborazioni con istituzioni internazionali.

Si tratta di un’anticipazione perché il programma nella sua completezza sarà presentato durante una conferenza stampa che si svolgerà a Palazzo Reale il 14 gennaio prossimo, come ha annunciato l’Assessore alla Cultura Stefano Boeri.
Palazzo Reale accoglierà le grandi mostre internazionali, passando dalla pittura alla scultura, dalla fotografia alla grafica.

Prosegue la mostra dedicata a Picasso, prorogata fino al 27 gennaio. Poi arriveranno quella dedicata a Modigliani (“Modigliani e gli artisti di Montparnasse: la collezione Jonas Netter”) e una grande mostra sull’arte europea dal 1945 ad oggi (“The desire of freedom”) frutto della cooperazione con Berlino (Deutsches Historisches Museum) e Tallinn (Eesti Kunstimuuseum- Kumu Kunstimuuseum). In autunno si aprirà una grande mostra sui marmi di Rodin presso la Sala delle Cariatidi e, per la prima volta in Italia, una mostra monografica dedicata al genio del rinascimento lombardo Bernardino Luini, che occuperà tutto il piano nobile del Palazzo.

Per quanto riguarda l’arte contemporanea, ci saranno un omaggio alla pittura espressionista astratta americana (da Pollock alla Pop Art) proveniente dal Witney Museum di New York e una grande retrospettiva dedicata a Piero Manzoni, del quale nel 2013 ricorre il cinquantesimo anniversario della morte.

Ci sarà spazio anche per  fotografia e cinema: la Sala delle Cariatidi, dal mese di febbraio, ospiterà un’installazione dell’architetto e regista Amos Gitai. I piani alti del Palazzo ospiteranno invece in estate oltre un migliaio di straordinarie fotografie appartenenti alla collezione del Moderna Museet di Stoccolma; due esposizioni saranno dedicate ai lavori fotografici di Francesco Jodice e del fotografo coreano Ahae.

Le stanze dell’Appartamento di Riserva ospiteranno dal 4 febbraio venti dipinti di Bob Dylan, per la prima volta esposte in uno spazio pubblico italiano.

La fotografia sarà protagonista anche al Palazzo della Ragione, che ospiterà una mostra di immagini in bianco e nero dedicata alla fotografia italiana dal 1947 al 1967, con immagini di Carla Cerati, Gianni Berengo Gardin, Bruno Munari, Mario Giacomelli.

Il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, dopo la personale di Alberto Garutti che chiuderà il 3 febbraio 2013, ospiterà la mostra dedicata all’artista canadese Jeff Wall, considerato uno dei più influenti fotografi contemporanei. Seguirà in estate una grande mostra sull’Apartheid promossa dall’Haus der Kunst di Monaco e in autunno la personale di Adrian Paci, prodotta insieme a Jeu de Paume di Parigi, del PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano, del Röda Sten Konsthall di Göteborg e del Trondheim Kunstmuseum di Trondheim.

La GAM Galleria d’Arte Moderna darà spazio ad un progetto articolato per la creazione di un nuovo percorso espositivo museale dedicato a Medardo Rosso: 6 prestigiose sale di Villa Reale (per un totale di 300 mq) già adibite a Museo Marino Marini, trasferito al Museo del Novecento, saranno destinate alla valorizzazione e nuova esposizione dell’importante nucleo di sculture di Medardo Rosso, custoditi nei depositi della GAM.

Al Museo del Novecento, il primo appuntamento espositivo è con “Andy Warhol Stardust”, che presenta una serie di stampe che fanno parte della collezione di Bank of America, main sponsor del Museo.
 
 
 

COMMENTI